Non può lavarsi, è allergica all’acqua

Non può lavarsi perchè allergica all’acqua. Non è fantascienza ma la dura realtà che ogni giorno deve affrontare Ashleigh Morris.
Niente doccia, bagno caldo o piscina….il contatto con una sola goccia gli crea brutte eruzione cutanee. La diciannovenne di Melbourne, Australia, diventa rossa, si gonfia e un prurito insistente la perseguita per giorni. Tutto questo a causa dall’acqua.
Da cinque anni la giovane ha infatti scoperto la strana allergia. Il suo stesso sudore la fa stare male. Aquagenic Urticaria è la  rara patologia che ha colpito la ragazza australiana.
La diciannovenne deve comunque lavarsi e di rado si concede una doccia di massimo sessanta secondi, cercando di mantenere altissima l’igiene personale.  La Morris ha contratto la malattia in seguito ad una tonsillite: per guarirne le fu prescritta una potente dose di penicillina. Secondo alcuni il medicinale è stato così potente da comportarle un simile effetto collaterale.
La giovane è seguita dal dermatologo Rodney Sinclair che ha spiegato come la dose eccessiva di penicillina le abbia alterato i livelli di istamina del corpo. A causa del limitatissimo numero di casi riscontrati, l’Aquagenic Urticaria, è una malattia ancora del tutto sconosciuta per questo non esistono delle cure.
Ashleigh studia  giornalismo e pubbliche relazioni all’ università, mantenendosi gli studi con un lavoro in ufficio.  Una vita apparentemente normale che non gli concede una calda e rilassante doccia ogni qual volta ne abbia bisogno, o voglia. Per chiunque pensi che sia un caso impossibile deve ricredersi, pare infatti che nel mondo esista qualche altra persona colpita dalla rara allergia.
Insomma, attenti all’acqua, ai gavettoni…ma anche alle pioggia!
A.C