Continua in tv la saga cinematografica dedicata al più famoso boxer di tutti i tempi! Questa sera, alle ore 21:10, Italia 1 trasmetterà il film “Rocky V“. La pellicola, interpretata dall’ormai celeberrimo Sylvester Stallone nei panni del pugile Balboa, è diretta, così come il lungometraggio che ha dato avvio alla serie, da John G. Avildsen. Nel cast anche Sage Stallone, figlio di Rocky nella vita come anche sulla sedici millimetri.
Per salvare le finanze del cognato Paulie, un uomo imprudente che ha firmato la sua stessa condanna economica, Rocky deve tornare sul ring e battere Union Cane, un atleta sponsorizzato dal perfido George Washington Duke. Ma Balboa, reduce dalla battaglia contro Ivan Drago, non è al meglio della sua forma fisica. Adriana convince il marito ad una serie di approfondite visite mediche che rivelano alcune gravissime lesioni nell’area cerebrale.Per Rocky sembra giunto il momento del ritiro dalle scene. Ma se il suo compito di boxer professionista sembra terminato, la sua carriere di allenatore è ancora agli inizi…
Dopo aver firmato la sceneggiatura dei primi quattro capitoli e la regia del secondo, del terzo e del quarto episodio della saga, Sylvester Stallone lascia la conduzione dei giochi a J.G. Avildsen, già regista del primo “Rocky”. E, come nel suo consolidato stile, il papà del pugile, dirige il lungometraggio ripetendo la formula e il sentimentalismo dei precedenti. Ma tutto in maniera molto più stanca. Tanto che il copione originale prevedeva la morte del protagonista, alla fine del film, per mano di Tommy Gunn. Per fortuna hanno cambiato idea poco prima dell’inizio delle riprese!
Brevi apparizioni di Carl Weathers, lo storico interprete di Apollo Creed e di Jennifer Flavin, attuale moglie di Stallone.
Valentina Carapella