Colazione e dieta: cosa bisogna mangiare?

Di solito quando ci si mette a dieta si sa cosa sarebbe meglio mangiare a pranzo ed a cena. Molte volte il problema più ingente consiste nel capire con cosa bisognerebbe fare colazione durante un regime alimentare restrittivo.

Ricordiamoci sempre e comunque che seguire una dieta non vuol dire digiunare o fare la fame e che bisogna mangiare un po’ di tutto. La tradizione alimentare italiana vorrebbe che a colazione si prediligessero alimenti dolci. Le donne a dieta, le quali spesso più che seguire un regime alimentare preciso improvvisano, spesso entrano in confusione quando devono decidere cosa mangiare di prima mattina. Si sa che, quando si parla di dieta, la prima cosa che viene in mente è che i dolci vanno del tutto eliminati. Questo pensiero è ragionevole e corretto, ma non del tutto. Quante di noi, non sapendo cosa mangiare, durante le diete hanno iniziato la giornata con un cappuccino striminzito dolcificato con l’aspartame? Fare una colazione così misera non è affatto sano e avere voglia di sapori dolci è umano.

La mattina è necessario fare un pasto che sia sostanzioso e che soddisfi la “voglia di dolce” che la maggior parte di noi ha, in modo da sbarazzarsene per tutta la giornata. La colazione perfetta per una dieta è costituita da una tazza di latte, sostituibile con uno yogurth magro, accompagnata da due fette biscottate con la marmellata. Se non vi piacciono le fette biscottate optate per dei cereali: al giorno d’oggi potete trovarne di tutti i tipi. Se avete voglia di aggiungere un bicchiere di succo di frutta senza zucchero alla vostra colazione fatelo pure: le vitamine fanno bene e aiutano ad iniziare la giornata al meglio.

Avete voglia di cornetto e cappuccino? Chi vi vieta di andare a fare colazione al bar ogni tanto? Se durante l’arco della giornata ci impegnassimo a seguire una dieta ipocalorica ed equilibrata, la mattina, a volte, potremmo anche concederci uno “strappo alla regola”.

Tutte noi abbiamo bisogno di “gratificazioni”quando siamo a dieta: il momento giusto per soddisfare le nostre piccole voglie è la colazione: una bella fetta di ciambellone e…passa la voglia di dolce per tutta la giornata!

Martina Cesaretti