Sanremo giovani 2011 anticipazioni: al via il format

La sfida dei giovani a Sanremo sarà lunga e inizia da oggi. Il cast di Sanremo Giovani sarà composto da otto cantanti due dei quali verranno selezionati dal concorso “Area Sanremo” e gli altri sei verranno scelti con un percorso che durerà due mesi.

Oggi parte la prima fase della gara, denominata “Gara 1”, e durerà fino al primo di dicembre. Sin da oggi, infatti, gli artisti interessati alla partecipazione a Sanremo Giovani 2011 possono inviare le loro canzoni al sito www.sanremo.rai.it.

Le canzoni proposte verranno ascoltate attraverso la rete,  la commissione artistica ne sceglierà nove che passeranno alla fase successiva, la “Gara 2” che si svolgerà da domenica 19 dicembre 2010 a domenica 30 gennaio 2011. Domenica in…Onda e Radiouno, quest’ anno partner del festival di Sanremo, faranno conoscere al pubblico i nove giovani artisti e le loro canzoni le quali verranno poi sottoposte, con i rispettivi video, al giudizio del televoto sul sito ufficiale di Sanremo, dal 19 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011.

In tale periodo i nove artisti prescelti ogni domenica si esibiranno, tre per puntata, con brani editi e con grandi artisti ospiti.

Ad ogni trasmissione verrà comunicato l’ artista più votato dal televoto. Al termine della “Gara 2” ciascuno dei novi cantanti avrà il voto della giuria Radio.

Domenica 30 gennaio 2011 verranno comunicati, durante la puntata di “Domenica in…Onda” i nomi dei sei artisti che avranno ottenuto più voti dalla combinazione delle due graduatorie del televoto e della giuria Radio. I sei giovani artisti così determinati si uniranno ai due selezionati dal concorso “Area Sanremo” e li vedremo sul palco dell’Ariston durante le serate del Festiva della canzone italiana.

L’ unica annotazione della Fimi sul regolamento della prossima edizione del Festival di Sanremo resa nota, riguarda proprio il televoto: «Sul televoto occorre rispettare scrupolosamente le indicazioni dell’Antitrust per evitare distorsioni».

Caterina Cariello