Stasera in tv: “Fame – Saranno famosi”, il film

Questa sera, alle ore 21:00, la rete satellitare Sky Cinema 1 trasmetterà la commedia musicale “Fame – Saranno famosi” (titolo originale “Fame”). La pellicola, uscita al cinema nell’ottobre del 2009, è stata diretta da Kevin Tancharoen. Nel cast Naturi Naughton, Collins Pennie e Kay Panabaker. Durata 120 minuti.

Come ogni anno, la prestigiosa accademia newyorkese High School of Performing Arts apre le audizioni per selezionare i nuovi talenti del mondo dello spettacolo. Gli ammessi alle lezioni dovranno frequentare i corsi per quattro lunghi, durissimi anni alla fine dei quali potranno esercitare la professione di ballerini o cantanti, di registi, compositori o attori. Tra i successi e le delusioni, tra gli affetti condivisi e le piccole tragedie quotidiane, i ragazzi vedono i propri sogni realizzati o sfumati…

Sono trascorsi 30 anni da quando Alan Parker, coaudiuvato dallo sceneggiatore Christopher Gore e dal meraviglioso compositore Michale Gore, dava vita a “Saranno famosi”. La pellicola originale, di cui il presente lungometraggio è il remake “anni 2000”, trasferiva le inquietudini dei giovani newyorkesi in quel restava del grande musical americano. Il processo in questione ha avuto termine e naturale sfogo nell’era dei “divi bambini” e talent scout stile reality. E infatti il nuovo “Fame”, riprendendo dell’originale la composizione in 5 atti (le audizioni e i quattro anni di corso) e la colonna sonora (del primo film riascoltiamo con piacere “Fame“, il brano da cui entrambi i lungometraggi prendono il nome e la struggente “Out here on my own“), porta a termine un doloroso ma inevitabile processo di commercializzazione. D’altra parte l’esperienza del film che ha ridato visibilità al genere “teen drama musicale”, “Save the last dance” e che passa per il plurivisionato “Step up” non poteva non lasciare in eredità i suoi amari frutti. Insomma: una riproposizione in chiave moderna che si adatta alle tendenze imperanti. Sempre dettate dalla moda!

Valentina Carapella