Tra musica, arte e cocktail: e l’happy hour è di casa nei musei romani

Nuovi trend e nuove tendenze prendono piede e si stanno diffondendo in tutta la nostra penisola: e così, in un innovativo mix di creatività, cultura ed arte prende piede l’iniziativa degli aperitivi e cocktail da sorseggiare osservando e contemplando le bellezze artistiche e museali che ogni angolo del nostro Paese offre. E’ questo il caso dell’iniziativa romana “Aperitivo ad arte“, ospitata al Museo di Roma ancora per le prossime due domeniche e che ha trasportato nelle sale interne poste di fronte a Piazza Navona caipirinha, mojito, vini e bevande alla frutta da sorseggiare con un sottofondo di musica jazz e con la possibilità di usufruire di visite guidate alla mostra “Il Risorgimento a colori“, in esposizione fino alla data del 9 gennaio.

 Un altro evento di grande successo, sempre nello scenario della città di Roma, è quello dell’aperitivo  ai Mercati di Traiano. Si intitola “Traiano Hour” ed è una bella ed interessante esperienza che offre ai visitatori la possibilità di godere di più esperienze diverse allo stesso tempo. Potranno infatti ascoltare testimonianze e pareri di celebri personaggi, sorseggiare un cocktail e lasciarsi trasportare dalle note musicali ed il tutto completamente immersi e circondati da un pezzo di storia e cultura  dell’antica Roma.

L’iniziativa avrà luogo tutti i giovedì, ogni due settimane e andrà avanti fino al mese di giugno ed è stata messa a punto per i giovani e per il settore di creativi e professionisti; ed infatti ad essere in calendario sono anche diversi incontri con noti e famosi personaggi del mondo dell’impresa, della cultura ed anche dello spettacolo. Si tratta insomma di un nuovo modo per permettere ed avvantaggiare scambi e relazioni tra diverse esperienze e, contemporaneamente, valorizzare le zone museali di Roma anche fuori dai normali orari di visita e dai classici contesti e modalità di apertura.

Ad inaugurare questa stagione di aperitivi culturali è stato Max Gazzè ad ottobre mentre oggi, all’interno della Grande Aula dei Mercati di Traiano, con apertura alle 19.3o, ci saranno i giovani imprenditori italiani come Emiliano Brinci per l’azienda Soluzioni di Francesca, che si occupa  di progettazione e realizzazione di arredamenti ed oggettistica in plexiglass, ed anche Fabio Carassale della Carassale Group, azienda impegnata nel settore alimentare artigianale e biologico. I due ospiti della serata impersonano la creatività e l’innovazione di quella che è la nuova imprenditoria giovanile laziale. Ad accompagnare la serata sarà inoltre presente il dj set di Cristiano Colaizzi, oltre ovviamente ad ottimi vini a km zero.

Rossella Lalli