Luca Napolitano: nuovo disco e fine di un amore

Luca Napolitano, terzo classificato ad “Amici 8” dopo la vincitrice Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, torna con un nuovo disco. In un’intervista a Tgcom, l’ex “amico” di Maria De Filippi ha raccontato della fine del suo amore con la ballerina Alice Bellagamba, conosciuta dentro la scuola di Canale 5, e della genesi di “Di Me”, l’ultimo Ep pubblicato il 26 ottobre in cui collabora (e duetta) con Federica Camba.

“La storia con Alice è terminata da circa sette mesi, non ci siamo più sentiti fino a poco dopo l’uscita del mio Ep; ho ricevuto un suo messaggio nel quale mi faceva un in bocca al lupo per il disco ed i complimenti per il singolo che aveva sentito alla radio”, ha detto Luca riguardo i rapporti con la sua ex.

Il cantante è già in radio con un nuovo singolo, “A sud di NY”, in cui, come accennato, duetta con Federica Camba, che ne è anche l’autrice. La cosa interessante è che il disco è anche colonna sonora del film di Elena Bonelli, che si intitola, appunto, “A sud di NY”, in cui Luca è attore protagonista.

L’Ep contiene sette brani inediti e Luca ha dichiarato a Tgcom come questo rappresenti una svolta artistica nella sua carriera musicale: “In questi ultimi due anni, devo dire, ho vissuto e sto vivendo diverse esperienze che hanno modificato il mio modo di essere sia dal punto di vista personale, che artistico. Ho avuto modo di conoscermi meglio, e di scoprire “di me” cose che prima non conoscevo, soprattutto, attraverso le varie interviste, ospitate ed i numerosi concerti, ed una introspezione, che si è tramutata, poi, nel nuovo Ep”.

La collaborazione con Federica Camba, autrice non solo dei ragazzi di “Amici”, ma anche di Laura Pausini, Gianni Morandi e altri, è nata proprio all’interno del programma a cui Luca ha partecipato: “Ho conosciuto Federica ad Amici. (…) Ci è piaciuto tanto l’intreccio di voci che si è venuto a creare (in “A sud di NY”, ndr) tanto che l’abbiamo proposto alla nostra casa discografica Warner Music, la quale entusiasta ha creduto con interesse in questo duetto”.

(Fonte intervista: Tgcom; foto: pagina ufficiale Facebook)

Antonella Gullotti