Zaia: “Il federalismo è una necessità”

Intervistato da ‘Anci Rivista’, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia torna a parlare di un tema assai caro alla Lega, il federalismo che ”non è un’opzione tra le altre, ma una necessità di cui l’intero paese ha assoluto bisogno”.
”L’azione del governo regionale – dichiara il Governatore del Carroccio – non può che trarre beneficio dal dialogo con i Comuni. Abbiamo bisogno del confronto con tutti gli attori per fare in modo che la nostra non sia la mera applicazione di una legge, ma una riforma che faccia bene ai nostri territori in modo duraturo”.

Zaia si dice convinto che il federalismo garantirà ”maggiore chiarezza non solo per quel che riguarda le funzioni dei vari enti, ma anche sui centri di entrata e di spesa. L’assunzione di responsabilità che ne deriverà e l’introduzione dei costi standard – prosegue l’esponente leghista – saranno utilissimi nel rapporto tra la Regione e gli altri enti. Non è solo una questione di soldi: si avrà l’occasione per un migliore coordinamento fra i vari livelli di governo e un giusto equilibrio nelle decisioni impositive”.

Raffaele Emiliano