Glass in Action: un itinerario per scoprire i segreti del vetro di Murano

La Fondazione Musei Civici di Venezia ha avviato al Museo del Vetro di Murano un servizio permanente di itinerari guidati a partenza fissa intitolato Glass in Action, grazie alle partnership con Pierreci-Codess e Socio Culturale.

Ogni martedì e giovedì si potrà usufruire del servizio realizzato con la collaborazione della Scuola del Vetro Abate Zanetti, l’istituzione vetraria muranese che accoglierà i visitatori che potranno effettuare una visita alla fornace e conoscere e vedere i segreti della tradizione vetraria muranese.
Il percorso dell’itinerario inizierà dove è possibile ammirare il prodotto terminato in vetro per poi scoprirne le varie fasi della lavorazione e vedere come il materiale base venga plasmato e colorato secondo le tecniche veneziane.

Un accompagnatore specializzato illustrerà infatti le collezioni del Museo del Vetro, che raccoglie opere risalenti all’epoca romana e una selezione di rassegne storiche di vetro tra Quattrocento e Novecento, per poi guidare i visitatori alla Scuola ed infine proporre la proiezione del documentario (della durata di circa quaranta minuti) L’histoire du verre prodotto da Glassway con la collaborazione degli stessi maestri vetrai muranesi.

Sull’isola di Murano la lavorazione del vetro ha una grande tradizione e fin dal 1800 sono nate numerose vetrerie artistiche che hanno esportato e fatto ammirare in tutto il mondo le opere e gli oggetti soffiati a mano. Tra le aziende più conosciuete si possono citare AVEM, Barbini, Fratelli Barovier, Barovier & Toso, Fratelli Toso, MVM Cappellin & C., Cenedese, Pauly & C. – Compagnia Venezia Murano, SAIAR, Seguso, Venini e Zecchin-Martinuzzi.

Nel 1994, per preservare e valorizzare i prodotti tipici tradizionali veneti, la Regione Veneto ha inoltre registrato e depositato il marchio del Vetro Artistico di Murano, anche se non tutte le aziende operanti nel veneziano hanno poi deciso di chiedere la concessione per applicarne il marchio.

Per partecipare a Glass in Action si può prenotare la propria visita al call center 848082000 ad un prezzo complessivo di 15 euro.

Beatrice Pagan