Almanacco Luttazzi della Nuova Satira italiana 2010

almanacco luttazzi della nuova satira italiana 2010

C’è anche un collaboratore di Newnotizie nell’Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana 2010 edito da Feltrinelli. Il famoso comico ha selezionato, tramite il proprio sito internet, le migliori battute arrivategli dai lettori. Ne è venuta fuori un’opera collettiva che rappresenta principalmente un grande esperimento. Luttazzi ha voluto dimostrare come le battute inviategli da persone che nella vita non fanno i comici possano essere di gran lunga migliori e più graffianti rispetto a quelle che si ascoltano in televisione quotidianamente. L’esperimento può dirsi assolutamente riuscito e anche i dati di vendita stanno dande ragione a Luttazzi e alla sua “palestra”.

Le battute sono tutte basate sulle notizie riportate dai giornali, i siti internet e gli altri mass media. Nessuna istituzione e nessun personaggio pubblico “si salvano”. Fare satira, d’altronde, vuol dire criticare il potere (non solo politico), mettendone in evidenza contraddizioni, bugie, ossessioni, debolezze, incoerenze e ipocrisie; informare, dunque, ma facendo ridere. Un’arte in cui Luttazzi è assolutamente maestro, anche se nella sua carriera ha fatto anche molto altro. Tra le tante trasmissioni in cui ha presentato i suoi monologhi ci sono: Mai dire gol (Italia 1), Barracuda (Italia 1), Satyricon (Rai 3).

Una quindicina le battute del nostro collaboratore pubblicate nell’Almanacco curato da Daniele Luttazzi. Tra l’altro, anche Newnotizie è stato inserito nella raccolta del comico per alcuni suoi titoli dal contenuto satirico.

Gianni Monaco