Liga, 10^ giornata: Mourinho vince il derby, il Barça fa tris a Getafe

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:09

Il Real Madrid mantiene la testa della classifica della Liga battendo l’Atletico per 2-0 nel derby della capitale spagnola. Gli uomini di Mourinho sbrigano la pratica nei primi 20 minuti: prima è Ricardo Carvalho (nella foto, la sua esultanza), su tocco in profondità di Di Maria, a superare il portiere ospite De Gea con un tocco ravvicinato; poi ci pensa Ozil, con una punizione da posizione defilata, a chiudere l’incontro.

IL TRIDENTE DEL BARCELLONA – Il Barcellona, però, non molla, va a vincere a Getafe con un rotondo 3-1 e rimane ad un solo punto di distanza dalle merengues. All’Estadium Coliseum, i blaugrana impiegano 23′ per passare in vantaggio con un sinistro sottomisura del solito Leo Messi, arrivato alla segnatura numero 8, su assist di David Villa. Dodici minuti dopo si invertono i ruoli: assist della “Pulce” e raddoppio dell’attaccante spagnolo. Al 20′ della ripresa va a segno anche il terzo uomo del tridente: Messi approfitta di un erroraccio della difesa di casa, palla a Pedro che davanti a Codina non può sbagliare. Nel finale, per un fallo di mano di Piqué (espulso), rigore per i padroni di casa, trasformato da Manu.

ZONA CHAMPIONS – Il Villarreal mantiene il terzo posto in classifica, a tre punti dalla vetta, battendo in rimonta l’Ahletic Bilbao con un sonoro 4-1. In gol, ancora una volta, Giuseppe Rossi: per lui si tratta della settima rete stagionale. In attesa del posticipo di questa sera tra Siviglia e Valencia, l’Espanyol balza al quarto posto solitario, piegando il Malaga ultimo in classifica con un gol di Marquez in avvio.

IN CODA – Molto movimentate le cose in coda alla classifica. Il Real Saragozza batte il Maiorca ed ottiene la prima vittoria stagionale. Il Deportivo La Coruna, sbloccatosi domenica scorsa, concede il bis, piegando il Levante e superandolo in graduatoria. A farne le spese è l’Hercules, travolto sul campo dell’Osasuna: la squadra di Trezeguet è ora quartultima, a soli due punti dalla coda.

LIGA, 10^ GIORNATA

Sabato
Real Sociedad-Racing Santander 1-0 (7′ Llorente [So])

Espanyol-Malaga 1-0 (1′ Marquez [E])

Ieri
Levante-Deportivo La Coruna 1-2 (10′ Riki [D], 52′ Aythami [D], 72′ Juanlu [L])

Real Saragozza-Maiorca 3-2 (19′ Webò [M], 56′ Lafita [R], 61′ Pereira [M], 84′ Bertolo [R], 89′ Gabi [R] rig.)

Villarreal-Athletic Bilbao 4-1 (6′ Llorente [A], 39′ Nilmar [V], 45′ Cazorla [V], 82′ Rossi [V], 86′ Montero [V])

Almeria-Sporting Gijon 1-1 (15′ Corona [A], 73′ Novo [S])

Osasuna-Hercules 3-0 (40′ Monreal [O], 56′ Lolo [O], 90′ Vadocz [O])

Getafe-Barcellona 1-3 (23′ Messi [B], 35′ Villa [B], 65′ Pedro [B], 70′ Manu [G] rig.)

Real Madrid-Atletico Madrid 2-0 (13′ Carvalho [R], 19′ Ozil [R])

Oggi
Siviglia-Valencia – ore 21.30

CLASSIFICA
Real Madrid 26
Barcellona 25
Villarreal 23
Espanyol 18
Valencia* 17
Real Sociedad 16
Atletico Madrid 14
Maiorca 14
Siviglia* 14
Atletico Bilbao 13
Getafe 13
Osasuna 12
Sportin Gijon 10
Racing Santander 10
Deportivo La Coruna 10
Almeria 9
Hercules 9
Levante 8
Real Saragozza 7
Malaga 7
[* una partita in meno]

Pier Francesco Caracciolo

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!