MTV EMA: Marco Mengoni Best European Act, Lady Gaga trionfa anche in Europa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:45

La città di Madrid ha ospitato l’edizione 2010 dei premi MTV European Music Awards.

In attesa della cerimonia di premiazione ricca di performances live ed ospiti celebri, sabato sera al pre party degli MTV EMAS si è tenuto anche un concerto a sorpresa dei Bon Jovi; sul palco  anche un inedito duetto con Rihanna, sulle note di Livin’ on a prayer.

L’evento è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo a partire dalle ore 20 con il Red Carpet Show in cui i presentatori dei premi e gli ospiti sono stati intervistati prima di entrare alla Caja Magica di Madrid ed è stata mandata in onda l’esibizione live del gruppo Thirty Seconds to Mars che, con la partecipazione di Kanye West, ha presentato il nuovo singolo Hurricane. Il brano fa parte della tracklist della versione deluxe dell’album This is war, in uscita sul mercato discografico in questi giorni.

Alle ore 21 l’attrice Eva Longoria ha introdotto lo show, durante il quale ha cambiato abito circa tredici volte, e l’esibizione di Shakira che ha presentato un mix live delle due canzoni Loca e Waka Waka, i suoi due ultimi successi in ordine di tempo.

Le premiazioni sono iniziate con la star di Gossip Girl e leader dei The Pretty Reckless Taylor Momsen che ha consegnato il premio come Best New Act alla cantante Ke$ha.

Il palco di Madrid ha poi visto protagonisti i Kings of Leon, che terranno il loro unico concerto italiano il 3 Dicembre al Futurshow Station di Bologna, sulle note di Radioactive, primo singolo tratto dall’album Come Around Sundown.

I protagonisti del reality di MTV Jersey Shore hanno presentato il premio come Best Pop che ha rappresentato il primo successo della serata per Lady Gaga. Le esibizioni live sono poi continuate con Katy Perry che ha tenuto un mini concerto a Puerta Alcala in Plaza de la Independencia. Prima dell’esibizione della sua collega ed amica Rihanna c’è stato il tempo per premiare la categoria Best Alternative che è stata conquistata dai Paramore.

I Bon Jovi hanno quindi ricevuto il nuovo premio intitolato Global Icon e, subito dopo, a sorpresa il riconoscimento come Best Video è stato attribuito a California Gurls di Katy Perry che è riuscita a battere la favoritissima Lady Gaga.

Dopo la performance di Kid Rock, la serata di Madrid ha visto vincitore il giovanissimo Justin Bieber nell’ambita categoria Best Male (e ha poi replicato con Best Push Act) battendo artisti del calibro di Eminem (vincitore come Best Hip Hop), Enrique Iglesias, Kanye West e Usher. I Linkin Park hanno invece conquistato il Best Live Act ed hanno interpretato dal vivo il loro nuovo singolo Waitin’ for the end.

La cantante ed attrice Miley Cyrus si è poi esibita sulle note di Who owns my heart prima dell’annuncio di altri premi come il Best Worldstage Performance vinto dai Tokio Hotel e il Best European Act che ha visto trionfare Marco Mengoni che in un video ha colto l’occasione per ringraziare i suoi fans. Per la prima volta da quando esistono i premi europei di MTV un italiano è riuscito a battere gli altri nominati, tra cui anche il favorito Enrique Iglesias, ed imporsi sugli artisti vincitori nelle altre nazioni.

Sul palco di Madrid c’è stato spazio anche per premiare Shakira con il Free your mind award per il suo impegno nei confronti dell’educazione dei bambini e il suo ruolo come ambasciatrice dell’Unicef e le esibizioni live di B.o.B. e Hayley Williams sulle note di Airplanes, Plan B e Ke$ha.

I Thirty Seconds to Mars hanno vinto nella categoria Best Rock (come già accaduto ai recenti MTV VMA) e Lady Gaga ha conquistato gli ultimi due premi della serata: Best Female e Best Song con Bad Romance. La cantante non era presente a Madrid a causa degli impegni legati al suo Monster Tour.

L’evento di MTV si è quindi concluso con l’esibizione dei Bon Jovi che hanno regalato ai tanti fans e agli spettatori di tutto il mondo che assistevano allo show in televisione o in streaming un medley dei loro successi.

Sul sito dedicato agli MTV EMAs tutti i video in streaming del red carpet, backstage e dello show, oltre a foto e curiosità.

Beatrice Pagan

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!