La regina Elisabetta? Adesso ha un profilo su Facebook!

Amanti del social network più diffuso al mondo, date un benvenuto a sua Maestà. Pochi giorni fa (domenica scorsa, per la precisione) la Regina Elisabetta II d’Inghilterra ha inaugurato il suo profilo Facebook. Ovviamente non un profilo come tutti gli altri: al suo interno verranno pubblicate foto, video e discorsi della famiglia reale, con news non solo sulla regina ma anche sul principe Carlo e i principini William ed Harry. Questo è già il terzo passo della Royal Family nel mondo del web 2.0: negli anni precedenti, infatti, erano stati già creati un canale su Youtube (nel 2007) e una pagina ufficiale su Twitter (nel 2009).

Ovviamente (semmai dovesse passarvi per la testa) potete anche scordarvi di chiederle l’amicizia. Il profilo ha delle impostazioni molto restrittive: è invece possibile lasciare dei commenti o dei post in bacheca, ma quelli meno lusinghieri vengono immediatamente eliminati. Viste le vessazioni più o meno legittime a cui è sottoposta la famiglia reale (specialmente dopo la morte di Diana) questa misura cautelativa sembra più che sensata. Va comunque apprezzato il tentativo di Buckingham Palace di avvicinarsi a dei mezzi di comunicazione meno “istituzionali” ma più vicini alle tendenze delle nuove generazioni.

In effetti (chi l’avrebbe detto) le fonti riferiscono che la Regina un’appassionata di nuove tecnologie: pare che non si stacchi mai dal suo Blackberry e non disdegni di ascoltare musica con il suo iPod. Non solo. Sembra sia anche una pioniera: avrebbe infatti inviato la sua prima mail nel lontano 1976, alla presenza di Tim Bernes-Lee, una delle menti che più hanno contribuito alla nascita del World Wide Web.

Roberto Del Bove