Su Google Translate impossibile non votare Berlusconi

Un curioso evento si è verificato nei giorni scorsi utilizzando, Google Translate, il traduttore automatico di Google. Se si provava a tradurre qualche parola, si otteneva la traduzione corretta. Ma se si provava a tradurre la frase “Io non ho votato Berlusconi” ecco che il software di traduzione prende posizioni politiche e si otteneva la traduzione della frase “Ho votato Berlusconi”.
La frase, infatti, veniva tradotta in Inglese come “I have voted Berlusconi”, in Francese come “J’ai voté Berlusconi” e come “Ich habe für Berlusconi gestimmt” in lingua tedesca.
La caratteristica più curiosa di questo errore di traduzione, stava nel fatto che esso si verificava unicamente utilizzando il pulsante per l’invio, il meccanismo di traduzione in tempo reale era invece in grado di restituire la versione corretta indipendentemente dall’idioma scelto. Ma soprattutto, se al posto del nome del Presidente Berlusconi, si inseriva un qualsiasi altro nome di un personaggio politico, la frase veniva tradotta correttamente.
Secondo i portavoce di Google, è molto probabile che l’errore sia stato l’effetto di un malfunzionamento momentano durato lo spazio di poche ore, in quel di Mountain View si tenderebbe quindi a sostenere la via del bug escludendo invece l’ipotesi di un’azione di hacking.