In uscita “Questa volta è diverso”, Washington Post «IL libro sulle crisi finanziarie»


Domani 11 novembre uscirà nelle librerie “Questa volta è diverso”, di Carmen M. Reinhart e  Kenneth S. Rogoff. Il saggio sulla storia della finanza è già bestseller.

Tutti noi  abbiamo sentito pronunciare l’espressione “crisi finanziaria”, i più giovani soltanto da un paio d’anni, mentre alcuni possono essere venuti in contatto con diverse crisi finanziarie, dalla cosiddetta “bolla di Internet” al “lunedì nero”. Alcune di esse hanno avuto effetti a catena sui vari settori dell’economia, e da questi alla società (fin alle più gravi, che indebolirono gli assetti geopolitici). Altre non sono state quasi neanche percepite.

Carmen Reinhart, professoressa di Economia alla University of Maryland, e Kenneth Rogoff, professore di Economia a Harvard, propongono una puntuale analisi storica, volta a mostrare come, dalla nascita dell’economia finanziaria, le pratiche che la storia dimostrava essere fallimentari non siano potute diventare insegnamento per governi e banche. Presi dalla “sindrome” del “questa volta è diverso”, ogni volta hanno creduto le crisi passate imparagonabili alle condizioni che vivevano. Ogni volta, poi, questo non era vero, e la storia tornava tragicamente a farsi “exemplum”.

Una sindrome quasi psicologica, quella del “questa volta è diverso”, che rende miopi durante il boom pre-crisi e permette alle bolle speculative di crescere fino al punto di non ritorno, immemori di ogni episodio passato.

Analizzando otto secoli di storia (“di follia finanziaria” come rincarano gli autori), dalle svalutazioni medievali delle monete alla catastrofe attuale con i subprime, il libro edito da Il Saggiatore si muove per i cinque continenti, in sessantasei paesi, presentando una ricca fenomenologia della crisi finanziaria; scavando in essa, Reinhart e Rogoff si propongono di evidenziare gli aspetti comuni a tutti i casi, sia rispetto alle dinamiche della crisi, sia rispetto alla folle miopia di banche e governi.

Questa volta è diverso
Otto secoli di follia finanziaria
Carmen M. Reinhart, Kenneth S. Rogoff
il Saggiatore
Collana La Cultura
€ 22,00 / pp. 450
ISBN 978-88-428-1649-2

Giulia Caterina Antonini