Nek: un greatest hits per festeggiare i 20 anni di carriera

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:38

Sarà in vendita da martedì 16 Novembre in Italia la raccolta E da qui – Greatest Hits 1992-2010 del cantante Nek, in Svizzera, Germania e Belgio sarà invece disponibile dal 19, mentre in Portogallo a fine mese, il 29.

Il doppio album celebra i venti anni di carriera iniziata da Filippo Neviani, in arte Nek, al Festival di Castrocaro nel 1991 dove arrivò fino alla finale, trasmessa da RaiUno, con il brano Io ti vorrei.

L’anno successivo segna la produzione del primo album intitolato Nek, come il suo nome d’arte, mentre nel 1993 il cantautore scrive il brano Figli di chi, portato in gara da Mietta al Festival di Sanremo nella categoria Big, e In te che lo vede protagonista nella sezione Nuove Proposte sempre a Sanremo.

Il 1997, anno in cui esce sul mercato musicale il suo quarto album Lei, gli amici e tutto il resto, vede Nek nuovamente protagonista al Festival di Sanremo con il brano Laura non c’è che verrà registrata in studio anche in versione spagnola, francese e spagnola e da cui verrà tratto un omonimo film con protagonista Laura Chiatti.

Gli album successivi (In due, La vita è, Le cose da difendere, The best of Nek – L’anno zero, Una parte di me, Nella stanza 26 e Un’altra direzione) hanno raccolto successi anche all’estero, sopratutto nei paesi latino americani.

E da qui – Greatest Hits 1992-2010 (Warner Music) rappresenta la collezione più completa ed esauriente della discografia di Nek ed è stato prodotto dallo stesso cantante insieme a Alfredo Cerruti e Dado Parisini.

Il doppio album verrà messo in vendita a prezzo speciale e conterrà nella tracklist 36 canzoni di cui 3 canzoni inedite: il primo singolo E da qui (già in rotazione radiofonica dal 15 Ottobre), E’ con te che Nek ha dedicato alla figlia Beatrice Maria, e Vulnerabile.

Su iTunes, inoltre, sarà possibile acquistare la versione deluxe dell’album che contiene anche la bonus track Se una regola c’è registrata live, il videoclip del singolo E da qui e il relativo backstage.

In occasione della messa in vendita del doppio album giovedì 11 Novembre, su RaiDue alle ore 00.35, verrà trasmessa durante Ritratti Musicali una puntata monografica dedicata a Nek.

La tracklist del Greatest Hits è la seguente:

CD1: E da qui; vulnerabile; E’ con te (a Beatrice); Amami; In te”; Cuori in tempesta; Angeli nel ghetto; Dimmi cos’e’ ; Tu sei ; Tu sai ; Laura non c’e’; Sei grande ; Se io non avessi te;  Sto con te ; Se una regola c’e’; Con un ma e con un se; Ci sei tu; Sul treno; La vita e’.

CD 2: Sei Solo Tu ;Parliamo al Singolare ; Cielo e Terra ; Almeno Stavolta ; L’anno Zero; Lascia che io sia; Contromano;  L’inquietudine ; Instabile; Notte di Febbraio; Nella Stanza 26; La Voglia che non vorrei ; Se non Ami; Semplici  Emozioni ; Walking Away (Duet With Craig David); Laura Non C’e’ (Live); Sul Treno (Live); Sei Solo Tu (Live).

Beatrice Pagan

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!