X Factor l’ha spinto alla notorietà verso il grande pubblico, ma Morgan è ed era un vero artista sin da molti anni prima del suo fortunato esordio televisivo.
Rivederlo ieri sera su quel palco che l’ha prima esaltato e poi crocifisso ha scatenato molti e diversi pensieri nei telespettatori. Tralasciando polemiche e critiche circa il perché prima di una condanna seguita da una riabilitazione in pompa magna inaspettata, va sottolineato come la sua presenza tra i ragazzi del talent di Rai Due abbia, almeno per una sera, alzato drasticamente il livello musicale e culturale del programma, sostenuto in questa edizione soltanto dalle scelte del giurato Elio, musicista di comprovata competenza.
A Cernobbio lo scorso settembre si è tenuto un intenso week end di musica; Davide Van De Sfroos, direttore artistico dell’evento, ha portato sulle sponde del Lario artisti di fama nazionale, di indiscutibile livello.
Morgan è stato uno di questi. Dopo aver partecipato ad una conferenza in cui ha letteralmente incantato i presenti con la sua schiettezza, è salito sul palco della manifestazione dove, con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Carcano, il quale è stato al fianco del Castoldi in veste di vocal coach, durante la sua ultima edizione di X Factor da giurato, conducendo al trionfo di Marco Mengoni, ha tenuto un raffinato concerto.
Newnotizie ha seguito per i propri lettori l’evento.
In attesa del video, relativo all’intervista dell’ex leader dei Bluvertigo, pubblichiamo con piacere alcuni scatti esclusivi relativi alla conferenza stampa precedente l’evento nonché i migliori istanti dell’esibizione on stage del musicista.
Valeria Panzeri
Fotografie di Balzarini Pier Luigi, in esclusiva per Newnotizie