X Factor 4: eliminato Stefano Filipponi, i Kymera vanno in semifinale

L’ undicesima puntata della quarta edizione di X Factor, l’ ultima prima delle semifinali, è stata all’ insegna delle emozioni. Non solo per la presenza di tutti i giudici delle precedenti edizioni, Morgan, Simona Ventura e Claudia Mori, ma soprattutto per le esibizioni particolarmente belle dei cinque talenti rimasti a X Factor tra i quali uno stasera ha lasciato il palco dovendo rinunciare, così, alla semifinale e quindi al brano inedito al quale stanno lavorando tutti i cantanti.

A lasciare definitivamente il palco di X Factor questa sera è stato il cantante che ha fatto discutere di più circa il suo talento, l’ unico mai finito al ballottaggio prima di stasera, il più fragile ma il più resistente, il più vulnerabile ma il più bravo a raggiungere il pubblico a casa… Stiamo parlando di Stefano Filipponi…

Si vociferava che sarebbe stato lui ad essere eliminato questa sera perché nelle precedenti puntate le sue esibizioni sono state molto criticate e nonostante tutto ha continuato il suo percorso per ben undici puntate.

Ma nessuno immaginava che proprio questa sera avrebbe dato il meglio di se stesso, abbassando la guardia solo durante il ballottaggio con i Kymera.

Nella prima manche ha cantato A Mano a Mano di Riccardo Cocciante e nella II manche con Morgan al pianoforte Non Arrossire di Giorgio Gaber. E’ stato bravo e i suoi errori vocali sono stati coperti dalla grande emozione che è riuscito a trasmettere in entrambe le canzoni. Ma Stefano ha pagato questa sera per tutti gli errori commessi durante il suo percorso e la sua eliminazione è stata decretata dal televoto. Infatti, è stata Anna Tatangelo l’ ultima a votare dopo due eliminazioni per Stefano e una per i Kymera e, eliminando i Kymera, ha mandato volutamente in tilt la trasmissione.

Il pubblico da casa, nei 200 secondi messi a disposizione per il televoto, ha deciso che a fermare il suo percorso ad X Factor sarebbe stato Stefano che, tra applausi e lacrime, ha salutato X Factor con un sorriso…

Stefano è stato una presenza importante al talent show che ha messo in discussione molte di quelle che sembravano certezze sul vero X Factor e, nonostante la sua poca padronanza del palco, è riuscito a sfondare il video per raggiungere il cuore del pubblico con la potente emozione di una voce fragile.

Caterina Cariello