Home Tempi Postmoderni Scienze

Giornali, Riviste e Blog sul Kindle di Amazon

CONDIVIDI

Kindle Ebook reader

Secondo la recente press release, Amazon.com Inc, la società di Fortune 500 di Seattle nata nel 1995 ed ora una delle più grandi realtà di Ecommerce al mondo,  apre i battenti anche al mondo dei Periodici, Riviste e Giornali.

L’ausilio di un ‘Kindle Publishing for Periodicals tool’ supporterà gli editori interessati a pubblicare questo tipo di contenuti che potranno  inoltre godere di un programma di Revenue Sharing che comporta una marginalità del 70%.

Ciò significa che dal 1 dicembre 2010 per ogni giornale o rivista venduta, l’editore guadagnerà il 70% al netto dei costi di distribuzione calcolati secondo il meccanismo di calcolo seguente: ‘$ xy’ moltiplicato per ‘dimensione del file’ da scaricare. Nell’esempio americano il costo  di distribuzione è  $0.15/megabyte (MB) mentre per il resto del mondo $0.99/megabyte (MB). Amazon distribuisce i libri tramite una rete di connessione definita Whispernet che, grazie ad accordi internazionali di interconnessione, consente al possessore di un Kindle di effettuare il download di libri e contenuti direttamente dal device senza dover fare abbonamenti con operatori di telefonia e/o contratti per la connettività. Il costo di questa connessione è quindi ‘compreso’ nel costo del libro scaricato.

Per quanto riguarda gli editori, si dovranno rispettare requisiti specifici per essere abilitati al programma. Uno dei punti più importanti sottolineati da Amazon è la possibilità per la rivista o quotidiano di poter essere letti via device ma anche da tutti i client di Kindle disponibili sulle varie piattaforme (Windows, Mac, Iphone, Blackberry, Android).

Anche i blog sono contenuti da poter ‘vendere’ su Kindle e continueranno a ricevere il 30%.

Il servizio è attualmente aperto al solo mercato americano e non vi sono dichiarazioni in merito alla pubblicazione negli altri continenti.

Il Kindle è attualmente disponibile in tre versioni ed i relativi prezzi oscillano tra i $139 della versione a 6″ fino ad arrivare a $379 per la versione a 9,7″.

Natascia Edera