Il David di Michelangelo in giro per Firenze

Il David di Michelangelo se ne va in giro per Firenze dove, in occasione della Settimana internazionale dei beni culturali e ambientali, toccherà vari punti della città, a partire dagli sproni della cattedrale di Santa Maria del Fiore, in ricordo delle celebri dispute del 1504 sulla collocazione della scultura.

La statua, una copia dell’originale a grandezza naturale, in vetroresina e polvere di marmo, infatti, darà il via domani al Florens 2010, con “David, la forza della bellezza”, il primo di una serie di eventi omaggio ai fasti rinascimentali.

L’apertura ufficiale della manifestazione si terrà all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio a Novoli, con la “lectio magistralis” di Rem Koolhaas, celebre architetto olandese docente presso la Harvard University.

Realizzato dagli Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara, specializzati in opere monumentali di artisti rinomati, il David rimarrà fino alle ventitré di domani sul Duomo di Firenze, per passare, poi, sabato notte, sul sagrato e domenica in corteo in piazza della Signoria.

FLORENS 2010
Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
prima edizione, Firenze 12-20 novembre 2010
http://www.florens2010.com/

Valentina De Simone