In arrivo a Milano “Flashdance il musical”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:30

Il 10 dicembre debutta in anteprima nazionale al Teatro della Luna di Assago, a Milano, “Flashdance il musical”, con un tour che toccherà otto città italiane, per concludersi, a maggio 2011, a Roma, al Teatro Olimpico.

Lo spettacolo farà rivivere tutta la magia della pellicola culto degli anni Ottanta, con coreografie irresistibili, musiche inedite, scenografie moderne, costumi appariscenti e interpreti strepitosi. A partire dalla protagonista, Simona Samarelli, nei panni della determinata e ostinata Alex Owen, (l’indimenticabile Jennifer Beals nel film), l’operaia con il sogno di entrare alla prestigiosa Accademia di danza di Pittsburgh.

«Per me è una grande sfida entrare nella produzione di uno spettacolo così complesso», spiega la Samarelli, che ha alle spalle diverse esperienze teatrali, tra le quali quella di “Grease”. «C’è una bellissima armonia con il cast e lo staff di lavoro e non vedo l’ora di calarmi in questo ruolo in cui mi sono sempre riconosciuta per la fatica e il sudore con cui Alex, la protagonista del film, cerca di realizzare i suoi sogni».

Un progetto tutto italiano prodotto dalla Stage Entertainment Italia,
la società già produttrice di “Mamma Mia!” in scena al Nazionale di Milano e de “La Bella e la Bestia” al Brancaccio di Roma.

«È la nostra prima grande produzione italiana itinerante», spiega Barbara Salabè, amministratore delegato della società . «Tutto il cast, il regista, lo sceneggiatore, la co­stumista sono italiani; tutti tranne Glenn Casale, celebre nome di Broadway, che ha il ruolo di supervisore artistica. Un contributo impor­tante dal punto di vista organizzativo c’ è stato dato dalla Compagnia della Rancia».

Diviso in due atti, il musical ricreerà le atmosfere del film in un mix di commedia, romanticismo, nostalgia e suspance. I trenta cambi di scena a vista previsti, i duecento costumi, insieme agli effetti speciali, ai fuochi d’artificio, ai laser e alle proiezioni utilizzate, contribuiranno ad arricchire ancora di più una produzione di altissima qualità che farà sognare tutti, grandi e piccini, a tempo di musica.

FLASHDANCE IL MUSICAL
regia: Federico Bellone con la supervisione artistica di Glenn Casale
coreografie: Gail Davies
scene: Alessandro Camera
costumi: Francesca Schiavon
disegno luci: Valerio Tiberi
disegno fonico: Emanuele Carlucci
supervisione musicale: Simone Manfredini
direzione musicale: Valeriano Chiaravalle.

Info su www. flashdanceilmusical.it

Valentina De Simone