“MoMa”: arriva il saggio di Sybil Gordon Kantor per conoscerlo meglio

MoMa: Museum of Modern art. Tutti, in un modo o nell’ altro, ne avranno sentito parlare, almeno una volta. Qualcuno l’ avrà anche visitato, a New York, sulla 53° strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue.
Ma quanti conoscono precisamente le origini e la storia del più famoso museo d’ arte moderna? Chi, ad esempio, sa il nome del suo fondatore?

Per sciogliere questi dubbi, arriva direttamete sugli scaffali delle librerie Le origini del MoMa, di Sybil Gordon Kantor, edito da Il Saggiatore.
Si tratta di un’ illuminante itinerario del museo sito a Midtown Manhattan che ripercorre tutte le tappe salienti della sua incredibile storia.

Il MoMa fu fondato nel 1929 da Alfred H. Barr, personaggio eccezionale, addirittura definito dall’ Internatonal Herald Tribuneil più innovativo e influente museologo del XX secolo”. Barr diresse il museo per ben quarant’ anni e la sua opera di svecchiamento della concezione di fare arte ha influito tantissimo nella cultura americana (e mondiale): nacque un nuovo modo di intendere l’ arte visiva. Non solo, con il MoMa e il suo illuminato fondatore, cambiò il modo di pensare ai musei d’ arte.

La grandezza di Alfred H. Barr sta anche nella sua capacità di guardare l’ arte a 360°, concependo la possibilità di accogliere nel suo museo opere di artisti europei che per la prima volta facevano il loro ingresso nel mondo artistico americano.
Barr diede spazio nel suo MoMa a opere di
artisti del Bauhaus e dell’Espressionismo; ai francesi, da Cézanne a Matisse da Picasso a Léger, per citare solo i più famosi; a opere del Costruttivismo russo, il Surrealismo e i Dada.

Il saggio di Sybil Gordon Kantor, ricercatrice presso le università di Columbus, nell’ Ohio, e Lugano, in Svizzera, è una lettura perfetta sia per chi è appassionato d’ arte e vuole conoscere particolari in più rispetto a quello che già sapeva circa l’ arte moderna, sia per chi vuole accostarsi per la prima volta a questo mondo.

Le origini del MoMa
Sybil Gordon Kantor

CASA EDITRICE: Il Saggiatore
COLLANA
: La Cultura
PAGINE: 448
PREZZO: € 40,00
USCITA: 18 novembre 2010

Angela Liuzzi