“Romanzo Criminale 2”: da giovedì 18 caccia al killer del Libanese

La prima serie si concludeva con il funerale del Libanese: la fine di un’era e allo stesso tempo un nuovo inizio per la Banda della Magliana, negli ultimi tempi sempre più divisa da denaro, donne e sesso. Il Freddo non fugge via con Roberta e si unisce al Dandi nella spietata caccia agli assassini del Libanese. Questo è il punto di partenza della serie Tv nostrana più attesa della stagione, il cui primo episodio andrà in onda giovedì 18 novembre alle 21 su Sky Cinema 1: stiamo parlando ovviamente di  Romanzo criminale 2. Dopo il successo della prima serie  – venduta, tra l’altro, in ben 14 paesi, cosa piuttosto rara per una fiction italiana – era inevitabile che Sky Cinema producesse una seconda stagione, affidandosi nuovamente alla regia del talentuoso Stefano Sollima.

Lo sfondo questa volta sono gli anni ’80, con i loro eventi (i mondiali di Spagna, la caduta del Muro di Berlino) e i loro complottismi da Prima Repubblica: la P2, i servizi segreti, il crac del Banco Ambrosiano, le ingerenze del Vaticano e il suicidio di Roberto Calvi. Ma dentro la banda non c’è solo voglia di vendetta: si sviluppa anche una violenta lotta al vertice tra il Freddo e il Dandi, mentre quest’ultimo è sempre più perso dietro alle bizze di Patrizia, donna di cui è innamorato e che lo contraccambia tradendolo con il commissario Scialoja. Il quale, perseverante e idealista, alla fine riuscirà anche a portare a processo alcuni membri della banda.

L’attesa cresce per questo primo episodio, di cui sono già stati mostrati 20 minuti in anteprima all’ultimo Roma Fiction Fest, alla presenza di un pubblico entusiasta. Un vero fenomeno di culto che, però, può vantare anche le lodi della critica specializzata e della stampa italiana e internazionale. Una vera rarità per un prodotto nostrano, che non può che riempire ancora di più di orgoglio Giancarlo De Cataldo (autore del libro), i produttori, il cast e il regista. Appuntamento ogni giovedì, a partire dal 18 novembre, su Sky Cinema 1 alle 21. Per ora, se volete, potete gustarvi il trailer della seconda serie qui sotto. Buona caccia.

Roberto Del Bove