Stasera in tv: “Partner(s) – Romantiche bugie”

Questa sera, alle ore 21:00, la rete satellitare Sky Cinema Family trasmetterà la commedia, del 2005, “Partner(s) – Romantiche bugie” (titolo originale “Partner(s)”. La pellicola, diretta da Dave Diamond, è interpretata da Jay Harrington,Julie Bowen,Michael Ian Black e Tom Parker. Durata: 98 minuti.

Cosa succede quando per motivi diversi si raccontano bugie in serie? Che si possa generare una catena di imprevisti che portano guai senza fine. Così accade che Dave, un giovane avvocato brillante, si finga omosessuale al fine di avere alcuni vantaggi sul luogo di lavoro. Ma in ufficio i malintesi si ingigantiscono provocando problemi più grandi e coinvolgendo colleghi, fidanzate, genitori e amici…

La pellicola mostra di padroneggiare perfettamente la formula della commedia degli equivoci. Senza scomodare – non sarebbe il caso – una lunga tradizione che va da Menandro a Plauto, da Shakespeare a Goldoni, “Romantiche bugie” racchiude in sè tutti gli elementi della tradizione comica: scambi di identità, sgarbi in ufficio, compagnie buone e cattive e incontri ravvicinati con l’uno e con l’altro sesso. Ma se nella veste, il film segue un canovaccio prestabilito, quello dello scambio di ruoli al fine di generare situazioni comiche, d’altra parte la pellicola tratta in maniera leggera anche argomenti scottanti come l’omofobia, le dinamiche famigliari, l’ambiente di lavoro e le sue leggi e l’amore in tutte le salse. Temi sempre attuali, dunque. Tematiche su cui la commedia cinematografica indulge spesso. Il tutto è trattato, però, con la leggerezza e il senso dell’umorismo tipici di una sit com. Così come da sit com sono i protagonisti della vicenda: goffi, spiritosi e casinisti.

Il film non ha grandi pretese. Tuttavia si lascia guardare esibendo una trama scorrevole anche se un pò scontata. Per tutta la famiglia.

Valentina Carapella