Un medico in famiglia 7: i Martini sul set

Le riprese di “Un medico in famiglia 7” sono iniziate e la famiglia Martini è tornata sul set. La settima edizione della fiction, però, non avrà più con sé due dei personaggi più amati: come già diverse volte annunciato sul web, né Lino BanfiPietro Sermonti faranno parte della nuova stagione della serie.

Libero Martini e Guido Zanin, però, avranno una sorte diversa: nonno Libero si trasferirà in America, mentre il medico avrà una fine più tragica. Chi prenderà, dunque, il suo posto nel cuore di Maria (Margot Sikabonyi)?

Tra i nuovi arrivi, ci sarà il giornalista interpretato da Giorgio Marchesi, già visto, per fare qualche esempio, in “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”, “Intelligence – Servizi & Segreti” e “Mine Vaganti”.

Oltre a lui, la coppia formata da Lele (Giulio Scarpati) e Bianca (Francesca Cavallin) subirà le interferenze di Giorgia Surina, nei panni di una dottoressa, e di Paolo Conticini, in quelli dell’ex marito della pasticcera vicina di casa dei Martini.

“Un medico in famiglia” è nato nel 1998 e si è caratterizzato per i toni familiari, quotidiani e divertenti, molto adatti al pubblico generalista della rete ammiraglia Rai. I Martini sono diventati presto il simbolo della famiglia che tutti vorrebbero avere, unita, basata su rapporti di confidenza tra padre e figli di fronte a problemi piccoli e grandi. Lino Banfi nei panni di nonno Libero è diventato la colonna portante di una delle prime fiction italiane di lunga serialità e il suo successo è stato un segnale importante.

Nel corso del tempo, però, alcuni volti storici hanno abbandonato il set e l’attore pugliese è rimasto l’unico punto di riferimento della serie. Il pubblico ne ha risentito e piano piano è diminuito, fino alla sesta stagione, in cui, grazie al ritorno di Giulio Scarpati e Pietro Sermonti, la famiglia si è ricomposta e gli equilibri sono tornati quelli di un tempo.

Adesso, nonno Libero, che già nella sesta stagione aveva perso il suo ruolo centrale, godendosi un po’ di vecchiaia e lasciando il peso della famiglia al nuovo nonno in carica, il figlio Lele, non farà più ritorno: in realtà, Lino Banfi ha deciso di lasciare la serie e rivolgersi ad altro.

Dispiacerà anche un po’ non vedere più Maria e Guido insieme: il medico morirà in un incidente, lasciando la moglie sola con la piccola Palù e i fans con un po’ di amaro in bocca.

L’appuntamento con “Un medico in famiglia 7” è per il prossimo anno.

(Fonte ‘Tv Oggi’, via Tgcom)

Antonella Gullotti