Christian Lacroix ed i suoi libri

Fra circa sei settimane arriverà il giorno di Natale. Molte di noi sono ancora in alto mare per quanto riguarda l’acquisto dei regali. Sono tante anche coloro che non hanno proprio idea di cosa potrebbero regalare alle proprie amiche e che temono di giungere al venticinque dicembre e di aver appoggiato sotto l’albero addobbato dei pacchetti contenenti pensierini banali. Un grande stilista francese potrebbe offrire a tutte le donne prive di idee uno spunto per fare regali di Natale poco costosi e decisamente originali. Christian Lacroix ha recentemente deciso di esprimere il proprio estro in una maniera leggermente diversa rispetto a quella abituale. Sta volta il grande stilista francese, che da un po’ manca dalle passerelle per il dispiacere di ogni fashion victim, si è dedicato al mondo della letteratura, che tanto sembra essere lontano da quello della moda. No, Lacroix non ha deciso di abbandonare l’universo del fashion per diventare scrittore, ma ha curato ed illustrato le copertine di nove classici della letteratura, la cui peculiarità consisterebbe nell’aver raccontato figure femminili particolarmente pregnanti. Le opere in questione sono celebri nel mondo della cultura. Lacroix ha firmato le copertine di libri quali “A’ l’ombre des jeunes filles en fleur” di Proust e “La princesse de Clèves” di Madame de Lafayette.

La raccolta di cui fanno parte i nove classici porta il nome di “Les Livres de Christian Lacroix”, in italiano “I Libri di Christian Lacroix”. È stata la casa editrice Le Livre de Poche a pubblicare tali libri, che sono acquistabili sia singolarmente sia in un cofanetto che è, ovviamente, in edizione limitata.

L’idea di unire l’estro del mondo della moda all’amore per la letteratura è davvero buona e sicuramente avrà il suo successo. D’altronde di donne che amano sia la lettura sia il fashion ce ne sono eccome! Dove acquistarle i libri dalla copertina firmata da Christian Lacroix? Su fnac.com!

Martina Cesaretti