Home Cultura Arte: Notizie dal mondo dell'Arte

“La grammatica delle figure”: Gianni Rodari in mostra a Roma

CONDIVIDI

A trent’anni di distanza dalla morte di Gianni Rodari, il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica una retrospettiva al celebre autore e pedagogista italiano, scomparso a soli sessant’anni.

“La grammatica delle figure” è il titolo della mostra che fino al 27 febbraio 2011 celebrerà le idee, gli scritti e l’attività pedagogica di Rodari, un viaggio tra i libri e i personaggi dello scrittore piemontese attraverso le illustrazioni di trentatré giovani e dieci maestri grafici europei.

Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività promosse da “Lo Scaffale d’arte” del Palazzo delle Esposizioni, la biblioteca speciale che “insegna a vedere” grazie ad una raccolta internazionale di testi per ragazzi, unica nel suo genere.

La mostra, nata per festeggiare i 40 anni del premio Andersen a Gianni Rodari, è arricchita anche da un ciclo di incontri per educatori e da laboratori per i più piccoli, un’ occasione unica per esplorare da vicino il molteplice e variegato universo creativo dello scrittore. Perché, come l’autore ha scritto, “una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni.”

Arte da scoprire attraverso i  libri, dunque, segni, forme, colori per tracciare storie che diventano occasioni di condivisione per grandi e piccini.

Mostra laboratorio
Gianni Rodari. La grammatica delle figure
Roma, Palazzo delle Esposizioni
fino 27 febbraio 2011
ingresso gratuito

http://www.palazzoesposizioni.it

Valentina De Simone