X Factor 4, la semifinale: i brani della seconda manche

Manca poco ormai alla tanto attesa semifinale di X Factor, il talent show di Rai due. L’appuntamento è sempre per il martedì alle ore 21. Ieri al consueto appuntamento con Extra Factor sono stati svelati i brani assegnati ai quattro concorrenti rimasti in gara. Mentre per la prima manche i brani saranno un tributo a Gianni Morandi, quelli della seconda sono stati scelti dai rispettivi vocal coach e giudici.

La squadra di Mara Maionchi può contare su un unico concorrente: Davide. Della provincia di Lecce, ha 17 anni e i suoi cavalli di battaglia sono Everything I do di Brian Adams e Desperado degli Eagles. Per la dodicesima puntata del talent show, la veterana del programma ha scelto per il suo pupillo The right thing dei Simply Red, un gruppo musicale pop-soul britannico.

Elio, invece, ha in gara ben due concorrenti: Nathalie e Nevruz. Nathalie, nata a Roma nel 1979, nonostante l’aspetto esile e docile, è molto potente. I suoi cavalli di battaglia sono Ti Sento dei Matia Bazar e Minuetto di Mia Martini. Martedì prossimo si esibirà con un brano a scelta libera: Bette Davis Eyes di Kim Carnes. Nevruz, invece, classe 1983 e originario di Caserta, è certamente il personaggio più originale di questa edizione di X Factor. Cavalli di battaglia: Smells like teen spirit dei Nirvana e Se telefonando di Mina. La dodicesima puntata lo vedrà sul palcoscenico del talent show con una canzone da lui più volte richiesta, cioè Ancora di Eduardo De Crescenzo.

Enrico Ruggeri, poi, ha come unico gruppo in gara i Kymera, coppia sia nella vita sia nella musica. Come gruppo sono nati nel 2004 e loro cavalli di battaglia sono Adagio di Lara Fabian e Seduces me di Celine Dion. Martedì canteranno un pezzo straniero che dice qualcosa non sempre condivisibile ma che a volte rispecchia la vita: il vincitore si prende tutto. Il brano in questione è The Winner takes it all degli Abba, canzone che fa parte della storia della musica mondiale.

Fuori gioco, infine, è Anna Tatangelo, il giudice più discusso di questa edizione per la sua giovane età. Nel corso del programma ha perso tutte le sue cantanti.

Il cerchio si stringe e tra di loro c’è il vincitore della quarta edizione di X Factor. Chi vincerà?

Simona Leo