Ghiaccioli Lillipops per contrastare la nausea in gravidanza

Quello delle nausee nei primi mesi di gravidanza è un disturbo che può comportare malessere e poca serenità nella donna. A risolvere il problema arriva dall’Inghilterra un rimedio naturale: è disponibile in farmacia un ghiacciolo che produce un effetto antiemetico.

Dopo il grande successo riscosso nei paesi anglosassoni, i Lillipops – questo il loro nome – sono infatti arrivati anche in Italia. Si tratta di un rimedio naturale ed efficace nel 95% dei casi, secondo l’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) che ne ha valutato l’efficacia con una sperimentazione condotta in 10 centri nei mesi di settembre e ottobre. Calmano la nausea, svolgono un’azione reidratante, facilitano l’appetito e pare siano molto efficaci contro l’acidità di stomaco poiché alleviano la sensazione di bruciore.

“La nausea è uno dei sintomi più comuni della gravidanza interessa 6 donne su 10 e nell’1-2% dei casi diventa severa. Di solito compare nei primi mesi e dura dai 30 ai 40 giorni, ma in alcune pazienti si può prolungare fino alla vigilia del parto” spiega il professor Antonio Chiantera, segretario nazionale dell’AOGOI. “Dopo le problematiche cliniche relative all’utilizzo di alcuni farmaci che poi si sono dimostrati teratogeni, vi è un’estrema cautela da parte dei medici nel prescrivere medicinali per combatterla. Per questo la disponibilità di rimedi naturali che non hanno effetti collaterali rappresenta una novità particolarmente interessante per noi ginecologi”.

Il ghiacciolo come rimedio naturale nasce da un’intuizione empirica a cui è seguita la ricerca e la relativa sperimentazione: una neomamma inglese che, colpita dalla nausea, ha trovato sollievo proprio nel ghiaccio, cui ha aggiunto, poi, ingredienti naturali per migliorarne il sapore.

A fronte di una promozione assoluta, oltre che del grande successo riscosso in Gran Bretagna, i Lollipops sono già in vendita nelle farmacie italiane: sono venduti in confezioni da 20 pezzi, prezzo 10 euro, e sono disponibili in diversi gusti: lime, zenzero, mandarino, arancia, limone menta e pompelmo. Tutte le varietà sono prive di zucchero.

Adriana Ruggeri