MTV: un’asta online per raccogliere fondi per la Giornata Mondiale di Lotta Contro l’AIDS

Da martedì 16 Novembre MTV Italia dà il via all’iniziativa di solidarietà Asta Tosta a sostegno della Giornata Mondiale di Lotta Contro l’AIDS.

La rete musicale, in collaborazione con tanti artisti e il sito di aste solidali, metterà in vendita alcuni oggetti personali dei cantanti che hanno scelto di aderire al progetto che raccoglie fondi per finanziare il servisio informativo gratuito di Anlaids 800589088. Jovanotti, Fabri Fibra, Negrita, Finley, Marco Mengoni e dARI sono solo alcuni dei nomi che hanno regalato all’evento benefico uno o più oggetti da mettere all’asta.

Il servizio informativo di Anlaids ha lo scopo di rispondere tutti i giorni, con orario 16-20, alle domande e alle richieste di informazioni su Hiv e Aids. Un medico infettivologo risponderà alle chiamate e spiegherà il funzionamento del test dell’Hiv, segnalando anche i laboratori più vicini dove poter andare ad effettuare il test in modo anonimo e sicuro.

La raccolta fondi devolverà il ricavato al progetto in modo da permettere al servizio telefonico di rimanere attivo il più a lungo possibile.

La Giornata Mondiale di Lotta Contro l’AIDS si svolge il Primo Dicembre e ha lo scopo di sensibilizzare ed informare: ogni 12 secondi nel mondo c’è una nuova persona infettata dal virus dell’HIV. Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni ci sono il 40% dei nuovi infettati e nell’80% dei casi il virus viene trasmesso per via sessuale; per questi motivi è importante promuovere l’uso del preservativo e dei controlli tramite i test nei laboratori.

Sul sito Asta Tosta si trova la sezione Speciale MTV dove sarà presente quanto donato dagli artisti o mettere all’asta un proprio oggetto per contribuire alla causa.

Nella prima settimana si potrà fare la propria offerta di acquisto per i seguenti oggetti:

– OROLOGIO autografato di Marco Mengoni
– T-SHIRT autografata da Pedro (Finley)
– TRUCCO di Cadio (Dari) del video “Più di te”
– PLETTRO di Fab (Dari)
– T-SHIRT “chi vuol essere Fabri Fibra?”
– T-SHIRT Negrita

Beatrice Pagan