Stasera in tv: “Trappola criminale”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:15

Questa sera, alle ore 21:00, la rete satellitare Sky Cinema Max trasmetterà il film, del 2000, “Trappola criminale” (titolo originale “Reindeer games”). La pellicola, diretta da John Frankenheimer, è interpretata da alcuni grandi del cinema internazionale tra cui Ben Affleck, Charlize Theron e Gary Sinise. Nel cast appaiono in un breve cameo anche Ashton Kutcher e il celebre attore pornografico Ron Jeremy.

Rudy è un ex detenuto uscito di galera fingendosi un’altra persona. L’uomo di cui ha preso l’identità era suo compagno di cella ed aveva conosciuto per corrispondenza Ashley, una gran bella ragazza. Ecco perchè Rudy, tornato in libertà, continua a frequentarla e si innamora di lei. La farsa funziona finchè non arriva il fratello di Ashley, un criminale che costringe Rudy a fare una rapina. A quel punto si svela ogni segreto. O quasi…

Il film è un action thriller di ruolo in cui ognuno gioca la sua parte senza svelare mai totalmente la propria realtà. La trama si apre con l’inganno di un protagonista che finisce per essere ingannato a sua volta, non in una sola occasione ma in una serie di disvelamenti sconvolgenti. Quello che non manca di certo, nei 105 minuti del lungometraggio, è la suspence. Presente in quantità sconvolgente e a tratti incredibile, finisce per essere l’unico elemento che tiene desta l’attenzione in una pellicola banale e poco riuscita. Il gioco del “niente è come sembrava“, riproposto con maggior successo nel “The departed” di Martin Scorsese, finisce per vanificare la serietà e pseudo-profondità delle prime battute del film. Insomma, dopo il celebre e ben riuscito “Ronin“, Frankenheimer incappa in una sceneggiatura banale che usa un linguaggio poco originale e che non si distacca dai soliti “action” dei neoregisti di matrice pubblicitaria.

Valentina Carapella

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!