X Factor 4: Nevruz, Nathalie e Davide in finale, fuori i Kymera

Una bella puntata quella della semifinale di X Factor 4. Ieri sera i quattro talenti più votati, Davide, Nathalie, Nevruz e i Kymera, si sono esibiti in tre manche una delle quali riguardava i loro inediti. Alla seconda manche sono stati fermati i Kymera, che hanno affrontato il ballottaggio con Nevruz, scelto poi per passare alla finale.

Quattro talenti per i quali è stato difficile scegliere e lo sarà anche martedì, prossimo quando verrà deciso chi porterà a casa la vittoria di questa edizione di X Factor.

La serata è stata dedicata completamente ai quattro cantanti che hanno cantato anche con gli ospiti della puntata. Particolarmente importante è stata la presenza di Gianni Morandi che è stato omaggiato dai cantanti nella prima manche nella quale si sono esibiti con quattro suoi brani.

Gianni Morandi è stato seduto al banco dei giudici insieme al direttore artistico del Festival di Sanremo, Gianmarco Mazzi e, insieme, hanno anche loro dato dei giudizi, tutti positivi, sui cantanti in gara. Gianni è rimasto particolarmente colpito da Davide e Nathalie e per loro ci sono state parole davvero molto gratificanti per tutto il percorso compiuto dai due giovani talenti.

Quest’ anno, come si sa, il vincitore di X Factor  non salirà automaticamente sul palco dell’Ariston, come per le precedenti edizioni. Ma si spera che Gianni Morandi, presentatore della prossima edizione 2011 del Festival della Canzone Italiana, e il direttore artistico Gianmarco Mazzi, abbiano notato e particolarmente apprezzato almeno uno dei cantanti della semifinale di X Factor, per potergli permettere di partecipare ad una delle esperienze sicuramente più importanti per un cantante.

In ogni caso, essere lì, alla penultima puntata del talent show, è già un grandissimo passo per i quattro ragazzi che hanno affrontato una selezione davvero difficile e un televoto molto severo. Il percorso artistico da loro compiuto, con l’ aiuto dei giudici e dei vocal coach, è stato già una grande opportunità che li ha fatti crescere tanto come artisti.

Alla finale dunque andranno David, Nathalie e Nevruz. E in questo caso sarà difficile dire vinca il migliore!

Caterina Cariello