30 anni di carriera e un nuovo tour: viva Litfiba!

Bruno Casini, primo manager del gruppo, data a sabato 6 dicembre 1980 la nascita ufficiale della formazione originale. Stando a questa minuziosa ricostruzione, quindi, i Litfiba – storico gruppo fiorentino che ha preso il nome dall‘indirizzo telex della prima sala prove: Lit (L’Italia) Fi (Firenze) Ba (Bardi, la via in cui era situata) – compiranno prossimamente i 30 anni di attività. E una volta tornata la quiete dopo la tempesta della separazione (leggi: i tempi bui di Toroloco ed Elettromacumba) quale modo migliore per festeggiare di un nuovo tour? Ancora meglio se il tour in questione è il terzo dell’anno, dopo due giri dello stivale che hanno registrato il pienone in tutte le date programmate.

Si riparte il 20 novembre a Torino: biglietti a 46 e 36 euro, per lo show che si terrà alle 21 al PalaTorino di corso Ferrara 30. Ma è solo l’inizio: sono previste altre sette date lungo lo stivale (tutte concentrate tra il Centro e il Nord Italia) più un veloce salto per una tappa a Lugano. Difficile per degli artisti prolifici come Ghigo Renzulli e Piero Pelù dover scegliere dei brani da inserire in scaletta; a spiegarne le ragioni sono loro stessi: “In carriera abbiamo scritto più o meno centocinquanta canzoni – spiegano – e in una serata se suonano sì e no venticinque. Le altre centoventicinque reclamavano spazio, per cui abbiamo cercato di accontentarne quante più ci è stato possibile”.

Dai concerti già tenutisi nel 2010 è stato anche tratto un doppio live, Stato libero di Litfiba, che include 24 brani storici della band più i due inediti Sole Nero e Barcollo (quest’ultimo attualmente in heavy rotation nelle radio). Intanto, mentre preparano un nuovo album di inediti e si apprestano ad iniziaro il terzo tour dell’anno, Piero e Ghigo si godono il premio per il “Miglior tour del 2010” che gli verrà consegnato il 28 novembre al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Insomma: 30 anni portati più che bene. Viva Litfiba!

Cliccate qui per leggere le rivelazioni dei Litfiba sul sindaco Renzi, la Tav e le sorti del rock. Qui di seguito trovate invece l‘elenco delle date relative al prossimo tour della band fiorentina.

20 Novembre  – Torino  (Palatorino, Corso Ferrara 33, Ex Mazdapalace )
22 Novembre  – Assago, Milano ( Mediolanum Forum di Assago, Via G. di Vittorio 6)
24 Novembre – Trento ( Palatrento)
27 Novembre – Jesolo, Venezia (Palazzo del Turismo di Jesolo,Venezia)
29 Novembre – Rimini (105 Stadium di Rimini in Piazzale Pasolini 1/C)
1 Dicembre – Firenze ( Mandela Forum di Firenze in Viale Pasquale Paoli)
3 Dicembre – Perugia ( PalaEvangelisti di Perugia)
6 dicembre – Lugano (Resega)

Roberto Del Bove