Vegas nominato presidente della Consob

Questa mattina il consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina del viceministro all’Economia Giuseppe Vegas alla presidenza della Consob. Sarò quindi il nuovo vigilante delle società quotate.In Consob può essere considerato come la scelta migliore visto il quadro politico italiano attuale.
Anche se Vegas non ha esperienza di mercati finanziari, non si è mai occupato di Borsa, ha sempre seguito le Finanziarie di Tremonti.

Vegas, classe 1951, è laureato in Giurisprudenza, purtroppo non in economia.
Entrato nei ruoli della carriera direttiva del Senato nel 1978, è stato docente alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Parma e direttore scientifico della Fondazione Einaudi di Roma. Giornalista pubblicista, ha scritto tra l’altro su Mondo Economico e Il Sole 24 Ore.
Eletto senatore in Piemonte nel 1996, è stato poi eletto nel 2008 alla Camera. Nella XII legislatura è stato nominato sottosegretario di Stato prima alle Finanze, poi al Tesoro nel Governo Dini. Dopo una lunga carriera tra incarichi in Parlamento e nel Governo, il 21 maggio 2009 viene nominato Vice Ministro dell’Economia e Finanze.

Dopo tantissimo tempo si è giunti alla sua nomina, a pensare che quando Tremonti pronunciò la frase, “oggi vedrà che c’è la nomina” rispondendo ad un giornalista del Sole24ore era appena il 4 agosto.Il Ministro dello Sviluppo Paolo Romani parla di “un’autorevole candidatura”. Anche perché tra i nomi che erano stati proposti pare che nessuno fosse all’altezza.Matteo Oliviero