Il cantautore James Vincent Mc Morrow in concerto con i Fistful of Mercy

Il primo tour europeo dei Fistful of Mercy, nuovo gruppo composto da Joseph Arthur, Ben Harper e Dhani Harrison, si arricchisce con la presenza del cantautore James Vincent McMorrow.

I Fistful of Mercy saranno in Italia il 9 Dicembre a Milano presso l’Alcatraz ed il 10 a Nonantola (Modena) sul palco del Vox Club per promuovere l’album intitolato As I Call You Down, in vendita anche in Italia a partire dal 30 Novembre.

Il compito di aprire i concerti del tour del trio è stato assegnato al cantautore irlandese James Vincent McMorrow che nel 2008 ha pubblicato il suo primo EP intitolato The Sparrow & The Wolf e a Febbraio 2010 il primo album, Early In The Morning.

James, che è nato a Dublino, ha iniziato la sua carriera nella musica come batterista ma ha presto deciso di intraprendere un percorso come solista. In pochi anni ha imparato a suonare altri strumenti ed ha lavorato sui pezzi che vennero poi inseriti nell’EP di debutto. L’album Early In The Morning è stato è stato composto in una casa isolata sul mare vicino a Drogehda in un periodo di cinque mesi durante il quale Mc Morrow ha scritto i testi e suonato tutti gli strumenti.

Il cantautore ha spiegato che con questo album voleva creare qualcosa di singolare prendendo gli accordi più semplici ed inserirli nella melodia. La canzone di apertura, If I had a boat, fin dalle prime fasi della sua creazione è stata concepita come la traccia iniziale, che mostrasse lo spirito dell’album.
James cita come ispirazione per la stesura dei suoi testi scrittori come Roald Dahl, John Steinbeck e Scott Fitzgerald per la loro capacità di esaminare gli aspetti oscuri della vita, la solitudine, la disillusione.

I biglietti per le due date italiane dei Fistful of Mercy e James Vincent McMorrow sono disponibili sul sito di Live Nation e sul circuito TicketOne al prezzo unico di 34 euro più i diritti di prevendita.

Beatrice Pagan