Facebook e il giallo settimana dell’infanzia: dietro c’è “Camorra and Love”?

Una notizia sta tingendo di giallo la settimana dell’infanzia. Su Facebook migliaia di utenti hanno cambiato e tutt’ora stanno cambiando la foto del loro profilo con quella del loro cartone animato preferito. Ma… chi o cosa c’è dietro a tutto questo?

Secondo il sito Net1News dietro la campagna “Cambia l’immagine del tuo profilo in quella di un cartone animato” ci sarebbe il gruppo Camorra and Love. Nome tanto singolare quanto preoccupante.

Sono sempre in costante aumento gli utenti che si iscrivono a tale gruppo, ma la cosa fondamentale su cui riflettere è che numerosi sono anche i bambini o ragazzini che cambiano la loro foto con il propio idolo dei cartoni animati e potrebbero incorrere in contatti non proprio piacevoli.

A tal proposito, sulla fan page della Polizia di Stato su Facebook è comparsa una foto che elenca una serie di avvertimenti per i numerosi minori che cambiano la loro foto del profilo con un cartone animato: il rischio principale che viene sottolineato è quello di cadere nella rete dei pedofili che potrebbero nascondersi dietro foto carine e innocue per attirare il ragazzino di turno.

La settimana dei diritti dell’infanzia viene rappresentata da un fiocco giallo che tutti possono o meno condividere sulla propria bacheca di Facebook.

Antonio Pellegrino