Nozze d’argento per Tommy Hilfiger

Proprio quest’anno Tommy Hilfiger si è ritrovato a celebrare il venticinquesimo anniversario di un matrimonio a dir poco redditizio: quello fra lui e la moda. I festeggiamenti, nemmeno a dirlo, sono stati degni del grande stilista statunitense, il quale ha acquisito, grazie a GreenLight, i diritti per le licenze che gli hanno permesso di usufruire delle immagini di personaggi che sono vere e proprie icone nel mondo dello spettacolo.

Per celebrare come si deve i propri venticinque anni di carriera, Tommy Hilfiger ha prodotto la linea d’abbigliamento “The Icon-Collection” che è, ovviamente, in edizione limitata. Tommy si è ispirato ad alcune figure che, nel corso degli anni, hanno avuto un valore iconico per molte persone. Il bel connubio fra la creatività dello stilista e l’eterno fascino di tali personaggi, ha permesso di produrre venticinque capi d’abbigliamento all’interno dei quali l’inconfondibile stile di Tommy Hilfiger si mescola con i gusti propri dei personaggi da lui scelti al fine di festeggiare con un tripudio di classe i suoi venticinque splendidi anni di successi. Chi sono le muse e gli ispiratori del grande stilista? Basta fare qualche nome per far venire l’acquolina a tutti gli amanti degli “intramontabili classici”. Tommy Hilfiger ha riproposto, ad esempio, l’impeccabile eleganza della splendida Principessa di Monaco Grace Kelly ed il fascino irresistibilmente virile di Clark Gable. Fra le “icone” che hanno ispirato Tommy Hilfliger è possibile annoverare anche la frizzante Farrah Fawcett, venuta a mancare solo lo scorso anno nello stesso giorno in cui anche Michael Jackson si congedò dalla vita.

A conferire un tocco di immancabile trasgressività, tipica della musica rock, alla collezione di Tommy Hilfliger, contribuisce la presenza di Iggy Pop fra le “icons”. Anche lo stile del grande attore statunitense Steve McQueen, famoso in Italia anche grazie alla pubblicità che il nostrano Vasco fece a suo tempo alla sua “vita spericolata”, è stato assorbito e rivisitato dal celebre stilista.

Martina Cesaretti