Valerio Scanu in mezzo ai ‘Big’

Valerio Scanu, il vincitore dell’ultimo Festival della canzone italiana, torna fra i big. Il suo nuovo album è secondo nelle hit parade; si è quindi profilata una vera partenza con il botto. L’album, intitolato ‘Parto da qui’ si è piazzato subito secondo, dietro solo a Zucchero.

Valerio e la Emi non hanno quindi sbagliato, gli undici inediti stanno riscuotendo un clamoroso successo.

È lo stesso’Amico di Maria’ a parlare della sua nuova fatica e a svelare i retroscena. In numerose interviste Valerio afferma: “Tre giorni dopo la vittoria di Sanremo stavo già lavorando a questo album, a maggio c’erano poi le prime voci guida”. Un lavoro lungo e qualche mese per pensarci bene. Scelte ponderate che stanno dimostrando come sia valsa la pena di portare pazienza, attendere e lavorare sodo. Valerio continua a svelare retroscena e a dire: “ Ho voluto Luca Mattioni perché è fresco e ha i suoni giusti per un giovane. Volevo fare un disco con un inizio e una fine come l’ultimo dei Train”.

Valerio ammette poi di aver fatto quasi tutto in prima persona: “ Non è un caso se il 90% dei pezzi l’ho trovato io” Nel proseguo della frase il suo pubblico può poi scoprire quale sia la nuova canzone che più sente vicina e che più ama; “Quello che sento più vicina è ‘Mio’, una ballata fra rock e pop”.

Nell’intervista rilasciata al giornalista Marco Mangiarotti per ‘QN’, Valerio si permette anche di divagare. Il ragazzo, nonostante il successo, è rimasto con i piedi ben attaccati per terra. Come tutti gli ex Amici ha dei valori forti ed un legame molto stretto e particolare con la sua famiglia. Il giovane pupillo di Maria de Filippi ammette di voler cambiare casa proprio perché il presepe che fa da quando era piccolo non ci sta. Valerio però non è alla ricerca di un nuovo appartamento. Il suo desiderio è quello di poter costruire una casa assieme al padre, che è un muratore, nella stessa zona in cui abita ora.

Per quanto riguarda la nuova edizione di Amici in onda in queste settimane? Beh Valerio si sbilancia a favore di una sua conoscenza. Ammette cioè di apprezzare la cantante Annalisa. Entrambi sono stati scartati da ‘X Factor.’ Viste le premesse, se anche per Annalisa si prospetta una carriera simile, c’è da giurare che presto ne sentiremo tanto parlare.

Alessandra Solmi