Attenti: i baci possono causare allergia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:05

C’è chi aspetta il proprio partner per riempirlo di baci, c’è chi bacia sulla guancia il proprio amico e c’è ancora chi bacia ripetutamente i propri familiari. Il bacio, dato in tanti modi, può essere mortale. E’ il risultato di una ricerca effettuata dal dottor Sami Banha, dirigente dei reparti di allergologia e immunologia alla Louisiana State University Medical School di Shreveportun, con il suo gruppo di ricercatori durante la riunione annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) a Phoenix.
Il dottor Sami Bahna ha spiegato che non è necessario un bacio alla francese, ma basta un bacio sulla guancia per causare una crisi allergica. Il perché è semplice e davvero impensabile. I cibi ingeriti dal baciatore possono rimanere nella saliva anche dopo l’ingerimento, e il partner può avere una reazione allergica. Ma non solo cibi, anche creme, cosmetici o medicine presenti sulle labbra di chi bacia. L’organismo del partner può reagire presentando gonfiore alla gola, alle labbra, eruzioni cutanee, orticarie, prurito e, come estrema conseguenza, lo shock anafilattico. In ogni caso i soggetti predisposti ad una simile reazione sono una ristretta minoranza.
<<Stiamo parlando di pochi soggetti il cui sistema immunitario può reagire con forza a una piccola quantità di allergene, ha dichiarato Bahna. Per queste persone una quantità molto piccola di cibo o medicine può causare un problema>>. Per evitare qualsiasi tipo di problema e reazione, basta avere una buona pulizia e mantenere un’igiene impeccabile. Poche regole che possono aiutare il partner e soprattutto per avere un rapporto sano e felice.

Daniela Ciranni

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!