Festival di Sanremo 2011: Emma Marrone e Anna Oxa in gara


Annunciati i primi nomi che faranno parte del cast del Festival di Sanremo 2011, che promette di essere un’edizione ricca di grandi artisti e nuove leve.

Emma Marrone, Anna Oxa, Roberto Vecchioni, Nina Zilli e Max Pezzali, saranno tra i big del Festival condotto da Gianni Morandi, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez.

Il celebre cantante ha annunciato le novità a Tv Sorrisi e Canzoni, intervistato con il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Anche Claudio Bisio e Paola Cortellesi si erano proposti per un duetto inedito, ma “in gara toglierebbero un posto ai cantanti veri, magari fuori concorso potrebbero parteciparvi”, afferma Morandi.

Il conduttore spiega che l’organizzazione per la kermesse è in pieno svolgimento, anche se “per accontentare tutti quelli che mi chiedono di partecipare avrei bisogno di un Festival che duri 20 giorni. E questo nonostante ci siano molti artisti che vorrei avere ma non hanno voglia di mettersi in gioco, magari gli stessi che si sono serviti di Sanremo e sono diventati famosi grazie al Festival”.

Su un suo possibile intervento in qualità di cantante, mira in alto citando leggende del rock legate, in qualche modo, anche alla sua storia: “A meno che si creasse una situazione particolare. Faccio un esempio impossibile: sono ospiti Paul McCartney e Mick Jagger? Io prendo la chitarra e cantiamo insieme C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Ma realisticamente credo che sia più probabile che canti Belen: ha una voce bellissima e conosce un sacco di canzoni sudamericane”.

Anna Oxa, forte del successo ritrovato con l’ultimo album, Proxima, dividerà il palco che l’ha vista svariate volte vincitrice con una cantante come Emma Marrone, con la quale si ricorda un piccolo grande precedente: la prima apparizione dopo anni di silenzio televisivo, Quando nasce un amore cantata in duetto sul palco di Amici.

Chissà che una plurivincitrice di lusso come la Oxa non riesca a passare il testimone. D’altronde, la Marrone è l’ultima vincitrice di Amici, e come Marco Carta e Valerio Scanu insegnano…

Carmine Della Pia