Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Ottobre 2010: il mese più caldo dal 1880

Ottobre 2010: il mese più caldo dal 1880

Che il mese di ottobre da poco concluso sia stato un periodo di temperatura assai mite, ben al di sopra delle medie stagionali, lo si era notato. Secondo quanto rilevato dall’ultimo bollettino emesso dell’Agenzia Governativa sugli oceani e l’atmosfera (Noaa), proprio lo scorso mese di ottobre 2010 è entrato di diritto nella storia della meteorologia. Si tratta infatti, con un’anomalia di 0,54 gradi rispetto alla media del XX° secolo, del mese di ottobre più caldo a livello globale dal 1880 ad oggi. Un record da non sottovalutare.

Il record, rivelano gli esperti, non riguarda soltanto il mese di ottobre, ma di fatto l’intero anno 2010. I primi 10 mesi infatti hanno mostrano un riscaldamento record a livello globale. Proprio per questo, l’intero 2010 rischia di diventare l’anno più caldo dal 1880. Per quanto riguarda nello specifico il mese di ottobre, la temperatura media fatta registrare sui vari continenti terresti è stata la sesta più alta temperatura media dal 1880. Una differenza importante si è avuta tra i due emisferi. Le aree continentali situate nell’emisfero nord, infatti, sono risultate assai più calde rispetto alle aree continentali dell’emisfero opposto.

Nel dettaglio, dando uno sguardo alle temperature medie, emerge come il 2010 rappresenti davvero un anno eccezionale. Nell’emisfero Nord, la temperatura media per quanto riguarda il periodo gennaio-ottobre è stata di fatto la più alta temperatura media a partire dal 1880. Nell’emisfero opposto, quello Sud, la temperatura media fatta registrare nel medesimo periodo monitorato ha rappresentato la seconda più alta temperatura a partire dal 1880. Nel complesso, la temperatura media globale dei primi 10 mesi del 2010 (da gennaio ad ottobre), ha fatto registrare una pesante anomalia pari ad una variazione di ben 0,63 gradi al di sopra della media. Un risultato davvero notevole che ha sancito di fatto il record di temperatura media a livello globale dal 1880.

Di Marcello Accanto