Ajax-Real Madrid: l’UEFA apre un’inchiesta sulla gara

Mourinho da casa sua punzecchia Benitez meravigliandosi che l’Inter continua a perdere in campionato e non decolla in Champions League, ma a punzecchiare il tecnico portoghese stavolta ci ha pensato l’UEFA, che ha deciso in mattinata di aprire un’inchiesta sulla gara di ieri sera tra Ajax e Real Madrid. La partita, infatti, tra l’86’ e il 90′ ha visto due giocatori del Real Madrid farsi espellere in maniera davvero grossolana lasciando la squadra in nove uomini: l’organo europeo del calcio ha quindi ritenuto opportuno intervenire o quantomeno indagare per capire quale fosse stato l’ordine arrivato ai due giocatori.

All’86’ viene fischiato un calcio di punizione per il Real Madrid nella proprioa trequarti: del tiro se ne incarica Xabi Alonso che prendendo una rincorsa lunghissima si ferma più volte fintando il calcio alla palla; dopo averlo fatto per tre volte l’arbitro gli si avvicina per ammonirlo, accontentando le proteste di Suarez che faceva notare al direttore di gara come lo spagnolo stesse vistosamente perdendo tempo. Alonso, già ammonito, viene inevitabilmente espulso: nessuno protesta, tantomeno il colpevole, che se ne va negli spogliatoi con tutta calma.

Al 90′ la scena si ripete: calcio di rinvio per il Real Madrid e Casillas lascia la palla a Sergio Ramos che quindi ripete l’inscenata messa su dal compagno di squadra precedentemente: anche in quest’occasione Suarez inizia a far notare vistosamente la presa in giro e l’arbitro non può trattenersi dall’ammonire, per la seconda volta, il difensore madrileno. Ramos stringe la mano all’arbitro e in tutta tranquillità, nella calma generale, si avvia verso gli spogliatoi.

Il Real Madrid trionferà 4 a 0 qualificandosi agli ottavi senza alcuna difficoltà e potrà godersi la sfida con l’Auxerre senza timori: in quella sfida mancheranno però Xabi Alonso e Sergio Ramos, che torneranno a disposizione per l’andata degli ottavi dopo aver scontato l’unica giornata di squalifica che si commissiona in caso di espulsione per somma di ammonizione. Di sicuro il gesto non è dei migliori e stando alla ricostruzione del quotidiano sportivo AS, sarebbe stato proprio Mourinho a invitare i due giocatori a farsi espellere dirigendone anche le mosse da intraprendere.

Vi lasciamo al video dell’accaduto.

Mario Petillo