Home Cultura Arte: Notizie dal mondo dell'Arte

Closer: un’esposizione mette in luce ritratti inediti dei grandi nomi della musica

CONDIVIDI

Fino al 28 Novembre sarà possibile visitare, presso lo spazio Lattuada di Milano, la mostra Closer che presenta una selezione di foto realizzate da Søren Sølkær Starbird.

L’esposizione presenta alcuni degli scatti realizzati dal celebre fotografo danese con protagonisti grandi nomi della musica come Michael Stipe, u2, Franz Ferdinand, Oasis, Amy Winehouse, White Stripes o Paul McCartney.

Le ventiquattro foto esposte fanno parte del libro fotografico Closer, edito da Gingko Press, che ripercorre i quindici anni di carriera di Søren Sølkær Starbird che ha avuto occasione di incontrare e ritrarre i protagonisti della musica internazionale per magazine come GQ o Rolling Stone portando alla luce lati inediti della loro personalità e del loro carattere. Gli artisti sono inseriti in contesti diversi dai consueti concerti o studi di registrazione a cui vengono di solito associati ed il risultato è di particolare impatto per la dimensione più quotidiana e realistica dei soggetti rappresentati. Closer rappresenta un’occasione unica per tutti gli amanti della musica di poter vedere in anteprima nazionale un estratto significativo ed esaustivo dello stile ed il talento di Søren Solkær Starbird come fotografo e ritrattista.

Il fotografo ha scelto il materiale inserito nel libro guardando nei suoi archivi, dove erano rimaste numerose immagini non utilizzate dai suoi clienti ma che erano in grado di attrarre la sua attenzione a distanza di tempo, vedendo con occhi diversi alcuni dei ritratti da lui realizzati.

Søren Solkær Starbird è nato nel 1969 a Copenhagen e nel 1990, dopo un lungo viaggio in Asia, ha iniziato a coltivare la sua passione per la fotografia che lo porta, nel 1993, ad iscriversi al FAMU di Praga per seguire e partecipare a dei corsi. La serie intitolata Closer, oggetto dell’esposizione milanese, lo ha reso famoso in tutto il mondo. Alcuni dei suoi lavori sono entrati a far parte di collezioni come l’Horsen Art Museum o il Danish National Portrait.

L’esposizione di Milano è stata organizzata da Ragnarock in collaborazione con Levi’s® Italia e sarà visitabile fino al 28 Novembre dalle ore 10 alle 19 ad ingresso gratuito. Presso lo Spazio Lattuada sarà possibile acquistare anche il volume di Søren Solkær Starbird.

Beatrice Pagan