Home Spettacolo Musica

Elisa: esce Ivy, il nuovo album

CONDIVIDI


Esce martedì 30 novembre il nuovo disco di Elisa, Ivy.

Settimo lavoro per la cantante di Monfalcone, dopo il successo di Heart, pubblicato proprio lo scorso anno, e il conseguente tour sold out.

Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione a Milano, durante la quale ha potuto parlare del suo nuovo progetto, che ricorda i fasti di Lotus, del 2003. Non si tratta, infatti, di un album inedito, bensì di un concept album in cui sono racchiusi vecchi successi, qualche inedito e diverse cover, il tutto su un tappeto musicale completamente riarrangiato.

Con il cd, sarà possibile acquistare anche un dvd: un docu-film di 50 minuti in cui la cantante parla del suo progetto in una location davvero suggestiva, Artesella in Valsugana, Trentino.

Il primo singolo estratto dall’album, presentato in anteprima martedì scorso alla finale di X Factor, è Nostalgia, brano cantato in inglese, a dispetto del titolo, che ricorda il lavoro di sette anni fa anche per la vaga somiglianza a Broken, il pezzo che trainò il progetto Lotus portandolo ai primi posti delle classifiche. Una ballata acustica nostalgica, appunto, ma di classe come Elisa ci ha sempre abituati.

Altri inediti sono Fresh Air e Sometimes Ago, mentre i successi rivisitati spaziano da vecchi brani come Rainbow, Qualcosa che non c’è, It is what it is, Lullaby, ai più recenti Ti vorrei sollevare e Forgiveness, fino a un duetto d’eccezione: Anche tu, anche se (non trovi le parole), cantata con il rapper Fabri Fibra.

Tra le cover, invece, da segnalare 1979 degli Smashing Pumpkins, Pour que l’amour me quitte di Camille, introdotta dalla voce della figlia Emma e cantata in duetto con Giorgia, Ho messo via di Luciano Ligabue e I never came dei Queens of the stone age.

Già lo scorso anno, nell’album Heart, la cantante aveva inserito una cover a sorpresa e completamente riarrangiata: Mad World dei Tears for fears.

Ivy sarà in vendita in tutti i negozi di dischi martedì 30 novembre.

Carmine Della Pia