Maltempo sull’Italia: prima neve a Milano

Ore di freddo e gelo per le regioni del Nord e per le aree vicine all’Appennino tosco-emiliano. Nella notte è nevicato su molte città, tra cui Milano, imbiancata da un sottile strato di bianco soprattutto nelle zone periferiche. Tuttavia pare che la neve, che non ha fatto preso sull’asfalto, fin dalle primissime ore di questa mattina si stia progressivamente sciogliendo lungo le strade cittadine.

Un avviso della Protezione Civile segnala che nella giornata di oggi ci saranno “deboli nevicate anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali, specie sul comparto padano occidentale, e al di sopra dei 700-900 metri sulle regioni centrali”. Per adesso, però, la neve non sembra aver procurato grossi problemi. Anche a Milano, dove sta nevicando leggermente proprio in questo momento, la circolazione delle automobili procede senza intoppi. Si segnalano problemi, invece, per quanto riguarda gli aeroporti di Linate e di Malpensa. Ma dovrebbero esser risolti in breve tempo. Secondo i metereologi, infatti, il gelo si sta spostando nelle regioni del Nord-Est.

Lo stesso avviso della Protezione Civile avverte che nelle zone del Centro – in special modo quelle tirreniche – saranno possibili piogge sparse e temporali di grande intensità, nonché venti forti e mareggiate sulle coste. Anche qui, però, si segnalano nevicate di lieve entità, soprattutto ad alte quote e in prossimità delle aree appenniniche.

Nonostante le cattive condizioni meteo, la rete delle Autostrade per l’Italia è al momento completamente percorribile.

Le previsioni parlano di un miglioramento per la giornata di domani, quando le condizioni meteo saranno più stabili e le precipitazioni concederanno una tregua alla popolazione.

Ma il maltempo tornerà sulla Penisola già da domenica, nel momento in cui una seconda perturbazione si diffonderà specialmente nelle regioni del Centro-Nord. Sono previste nevicate in Valpadana e numerosi temporali nelle aree più centrali d’Italia, laddove – grazie al soffiare dei venti di Scirocco – le temperature saranno in rialzo.

Gianluca Bartalucci