Novità in DVD: “A Christmas Carol” e “La papessa”

In occasione dell’inevitabile arrivo del clima natalizio, propongo oggi due film di recentissima uscita in DVD che ci aiuteranno a trascorrere questo presunto freddo inverno in buona compagnia.

A Christmas Carol” è arrivato nei nostri cinema nel 2009 ma è stato pubblicato in DVD solo tre giorni fa. La pellicola, diretta da Robert Zemeckis, è interpretata da un cast d’eccezione tra cui compaiono Jim Carrey, Gary Oldman (“Dracula di Bram Stoker”) e Colin Firth (“Il diario di Bridget Jones”). Il lungometraggio è l’ennesimo (ma con la marcia in più del 3D) rifacimento cinematografico del racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens. L’anziano Ebenezer Scrooge è un uomo avaro, scontroso e cinico. In città è anche l’unico che sembra non gradire l’arrivo delle feste di Natale e se la prende arrabbiandosi con il suo fedele impiegato e col suo allegro nipote. Ma quando i fantasmi del Natale passato, presente e futuro lo conducono in un viaggio rivelandogli alcune scomode verità, Scrooge dovrà aprire il suo cuore per rimediare ad alcuni errori commessi…

Anche “La papessa” ha fatto la sua prima apparizione in DVD tre giorni fa. La pellicola, un film di Sonke Wortmann, è interpretata da Johanna Wokalek e David Wenham. Il lungometraggio è ispirato alla figura semileggendaria di Giovanna, un papa donna che avrebbe occupato il seggio tra l’853 e l’855. Una giovane monaca inglese, negli anni più bui del Medioevo, quando l’Impero di Carlo Magno sta per sfaldarsi, decide di fingersi uomo e di assumere l’identità del fratello morto per accedere alla cultura altrimenti negata a una donna. Col nome di Giovanni Angelico si reca a Roma e nonostante l’ambiente corrotto che girava intorno al mondo ecclesiastico, riesce a diventare medico di fiducia e consigliere di papa Leone IV. E quando il Pontefice verrà avvelenato dai suoi nemici, Giovanna prenderà il suo posto…

Valentina Carapella