Fotografica ’10: i consigli di Flavio Bandiera per il matrimonio perfetto

Fotografica ’10, settimana Canon della fotografia e del video dal 24 al 28 novembre presso la Fondazione Forma di Milano, è l’evento annuale per i professionisti e non del settore. Innumerevoli gli eventi in programma, workshop tecnici, dibattiti, incontri oltre alle mostre di Gianni Giansanti Martina Colombari.

Decisamente interessante l’intervento di Flavio Bandiera nella mattinata di sabato 27 novembre. Il pubblico folto e visibilmente interessato ha seguito con grandissima attenzione i consigli di uno fra i più importanti fotografi di matrimoni in Italia e non solo.
Non indicazioni precipuamente tecniche, bensì l’ABC di una professione alquanto delicata.

Bandiera ha voluto sottolineare i tre caratteri fondamentali che si devono possedere per la fotografia di matrimoni, estendibili chiaramente anche alla fotografia più generalista.
Innanzitutto la cultura, cultura che vuol dire anche passione. L’arte in generale, dalla pittura al cinema, passando per scrittura e musica, diviene uno stimolo fondamentale.
In secondo luogo l’esperienza. Tale valore raccoglie molteplici aspetti: la professionalità, la discrezione, la capacità d’osservazione, la sintonia con l’ambiente.
Infine, altro punto importantissimo è la creatività che permette di realizzare scatti unici, particolari, personali.

Flavio Bandiera ha citato anche uno fra i maggiori esponenti mondiali della fotografia per matrimonio, ovvero Denis Reggie, facendo suoi i consigli di un vero guru per gli amanti di questo settore.
Usare più luce naturale possibile, tenersi in tasca un buon numero di schede, trattare la sposa come una celebrità, documentare l’evento come un testimone, uno storico. Non è il fotografo il leader dell’evento.

Prima del momento di confronto fra i presenti, Bandiera ha infine regalato ai propri “spettatori” alcuni consigli più tecnici legati all’uso della luce e alle possibilità, ovviamente infinite, che il fotografo possiede circa la composizione dell’immagine: ripetizioni, paradossi, similitudini.

Per ulteriori informazioni circa Fotografica ’10, è disponibile il sito internet della manifestazione: http://www.canon.it/For_Home/fotografica/.

Valeria Panzeri