Pronostico Serie A 14 ^ Giornata, Palermo-Roma

PastoreReduce dall’incredibile rimonta vincente sul Bayern Monaco, la Roma, che è a un passo dagli ottavi di Champions League, affronta la trasferta siciliana con l’obiettivo di allungare la striscia di risultati utili: nelle ultime 7 giornate, Totti e compagni hanno raccolto 5 successi e 2 pareggi.
Motivazioni altrettanto forti per i padroni di casa: il 3-1 sul Catania e la vittoria di Cesena hanno rilanciato le ambizioni europee dei rosanero. Con un terzetto come quello composto da Pastore, Ilicic e Miccoli, il tecnico Delio Rossi, che domenica sentirà aria di derby, ha di che divertirsi.

Le ultime: Rossi recupera Pinilla, però in attacco riproporrà titolare Miccoli: il bomber del Salento ha rimediato una botta alla caviglia nella rifinitura ma giocherà. In panchina si rivede anche Liverani. Il solito ballottaggio tra Totti, Borriello e Vucinic, nella Roma, ha avuto un esito obbligato: il montenegrino si è distorto una caviglia nella seduta di rifinitura ed è out. Pizarro torna dal primo minuto, non convocati Greco e Adriano. Julio Baptista in panchina

Dichiarazioni: Non parlategli di derby: “Per me il derby è quello con il Catania. Io sono l’allenatore del Palermo e non quello della Lazio“. Sarà pure vero, ma per Delio Rossi e il suo Palermo la sfida contro la Roma vale tantissimo, probabilmente quanto il derby con il Catania.

Gioà, proprio quel derby che ha dato il via alla risalita in classifica dei rosanero. “Ma se pensassino di essere bravini perché abbiamo vinto due partite di fila  – ammonisce tutti Rossi  –  commetteremmo un errore gravissimo“. Certo, il Palermo non è diventato una squadra di fenomeni dopo aver vinto con il Catania e il Cesena, ma i numeri dicono che nelle ultime quattro gare i rosanero hanno vinto tre volte. Numeri che trovano conferma anche nella classifica. Il Palermo è oggi sesto a pari punti con l’Inter e ha proprio la Roma nel mirino. “Per la Roma  –  dice Rossi  –  essere in quelle posizioni di classifica non è certo una novità. Lo può essere più per noi. La Roma è una squadra strutturata che da qualche anno rappresenta l’alternativa all’Inter. Noi studiamo per diventare una squadra come la Roma. Quindi, a prescindere da quella che è la classifica, cercheremo di giocare al meglio e di continuare la strscia positiva degli ultimi risultati”.

Pronostico Consiglio: Goal

Azzardo: X

Fonte: La repubblica

Riccardo Basile