Home Anticipazioni

L’amore al tempo delle lettere: ecco le lettere inedite tra Nabokov e la moglie

CONDIVIDI

 

Qualcosa come 300 lettere d’amore inedite tra lo scrittore russo Vladimir Nabokov e la moglie Vera Slonim verranno pubblicate negli Stati Uniti nel 2011 ormai prossimo; lo scambio epistolare sarà racchiuso all’interno di un volume apposito. Le lettere sono state scritte tra il 1923 ed il 1975 e verranno pubblicate dall’editore Knopf che intitolerà la raccolta “Letters to Vera“; a riportare la notizia è stato, nella giornata di ieri, il quotidiano londinese “The Indipendent” grazie ad una corrispondenza da Mosca nella quale sono riportati tra l’altro brani di alcune missive anticipate dalla rivista russa “Snob“.

Dmitri Nabokov che è il figlio del celebre romanziere si è espresso al riguardo dicendo come avesse già in programma di pubblicare le missive, non solo in quanto scritte in maniera esemplare dal padre e con una prosa potente e travolgente ma anche perchè permettono di gettare nuova luce su di un rapporto lungo più di mezzo secolo tra due persone di grandissima bellezza e talento.

Vera Slonim da parte sua non voleva la pubblicazione delle lettere che però sono state rintracciate proprio dal figlio nell’archivio privato della madre. Stando a quanto riferito da Dmitri, la madre Vera era una donna estremamente riservata che mirava a tenere la sua vita privata separata dalla celebrità e dalla notorietà e quindi ha distrutto le lettere da lei scritte al marito ma ha invece conservato con grande cura quelle scritte da Nabokov a lei.

Il carteggio comincia nel 1923, a seguito di un incontro ad un ballo di gala a Berlino tra Vladimir e Vera e si conclude poco prima della morte dello scrittore russo avvenuta nella sua casa a Montreux, in Svizzera, nell’anno 1977. Il carteggio rappresenta un’ennesima dimostrazione, se mai se ne fosse avuto bisogno, del talento letterario del celebre autore di “Lolita” e, come sostenuto da Sergey Nikolayevich, vice-redattore capo della rivista “Snob“, le missive sono scritte con il consueto e noto stile di Nabokov.

Rossella Lalli

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram