Negli ultimi giorni si era diffusa la voce secondo cui il Napoli avesse in previsione di tentare l’acquisto di Domenico Criscito, ma la questione appare controversa: se da parte rossoblu sono arrivate delle smentite, lo stesso non è stato per i partenopei, il che fa pensare che l’interesse sia reale. Un altro difensore che piace molto a Mazzarri è Astori, in comproprietà fra Cagliari e Milan, per il quale sono stati fatti dei sondaggi. In attacco spunta il nome di Caracciolo, con il ds del Brescia che non chiude le porte ad un’eventuale cessione.
DIFENSORE MANCINO – Sempre aperta in casa azzurra la questione del difensore di piede sinistro, tanto voluto da Mazzarri. Restano sempre caldi i nomi di Ruiz e Britos, ma la vera novità è Domenico Criscito. Il genoano è molto stimato dal tecnico del Napoli per le sue caratteristiche che gli permettono di interpretare con disinvoltura sia il ruolo di centrale difensivo che quello di esterno sinistro. Da Genoa si sono affrettati a smentire e lo stesso giocatore ha assicurato che rimarrà in Liguria al 100%, ma da Napoli non sono arrivati segnali, neppure per negare l’interessamento. Tutto ciò fa pensare che il Napoli abbia intenzione di provarci e a mettere altra carne sul fuoco ci ha pensato l’ex procuratore di Criscito, Sandro Gedda, che è intervenuto a Radio Crc (intervento che ha suscitato polemiche in quanto l’avvocato non è più il rappresentante del giocatore da quest’estate), entrando nel merito addirittura delle cifre di una possibile trattativa: “Il Genoa ha investito tanto per Criscito, tanto che attualmente per acquistarlo servirebbero circa 15 milioni di euro. La cifra è alta e può essere un problema, ma sicuramente a Mimmo, essendo napoletano, farebbe piacere giocare nella sua città“. Accantonata per un attimo la questione Criscito, il Napoli ha pensato anche ad Astori: il difensore, in comproprietà fra il Cagliari e il Milan potrebbe fare al caso di Mazzarri ed è per questo che la società ha compiuto alcuni sondaggi con il club sardo per verificarne la disponibilità a cedere la propria metà del giocatore.
AIRONE – L’acquisto di Cavani non sembra aver colmato le lacune di un attacco che ha ancora bisogno di un ariete capace di scardinare difese chiuse e ben piazzate. Ecco che a Bigon viene in mente Caracciolo, che a Brescia sta vivendo una stagione a livelli ottimi. Un po’ a sorpresa, il nuovo direttore sportivo dei lombardi, Fabio Corioni, non ha escluso che il capitano delle Rondinelle possa essere ceduto a fronte di una congrua offerta: “Noi siamo sempre pronti a fare degli affari con altre squadre e con il Napoli. Certo se lo vogliono a gennaio – ha dichiarato a Radio Kiss Kiss – ce lo devono chiedere subito perchè poi dovremo trovare noi delle alternative. Il prezzo? Sono quotazioni che il Napoli si può permettere anche perchè gli azzurri un calciatore con quello stipendio e con quelle qualità non lo trova in giro per l’Europa “.
Alberto Ducci
Foto: a&g/LaPresse